Cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Pigna d’Argento” 2017 al Teatro Biondo di Palermo
di Anna Maria Massaro 03 novembre 2017
Tra i premiati S.E. Vanessa Frazier, Ambasciatore della Repubblica di Malta in Italia; il poeta spagnolo Gonzalo Alvareez Garcia di Leon. Premi speciali alla carriera artistica a Marcella Bella e Marisa Laurito
Nella stupenda cornice del Teatro Biondo di Palermo di via Roma 258, domenica 12 novembre alle ore 20,30 l’Accademia di Sicilia presieduta da Tony Marotta assieme alla Fijet Italia – Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo guidata da Giacomo Glaviano - festeggeranno il trentennale del Premio Internazionale di sicilianita’ “Pigna D’Argento” attribuito ogni anno ad insigni cittadini che si sono particolarmente distinti nel proprio settore professionale, dando della nostra Terra un’immagine di operosità e di cultura.
Durante il suo lungo percorso, la Pigna d’Argento e’ stata conferita a personaggi di straordinaria importanza quali Capi di Stato e di Governo, Scienziati, Letterati, Grandi imprenditori. Ma ciò che ha sempre caratterizzato tale manifestazione – sottolineano Marotta e Glaviano - sono stati i contenuti che in ogni edizione sono stati sviluppati per riflettere insieme al nostro numerosissimo pubblico presente e televisivo, sui valori essenziali della vita quali la Pace, la Fratellanza, la Tolleranza, la Solidarietà, i Diritti Umani.
Per le scienze mediche verrà premiato il direttore generale dell’ASP di Palermo Antonio Candela; per l’impegno socio umanitario l’l’avvocato Giulio Cusumano, consigliere comunale di Palermo; per l’imprenditoria Monge&C. Spa di Monasterolo di Savigliano, Cuneo; l’azienda Trixie Italia Spa Alonte,Vicenza; Giuseppe Spoto di Catania, Fondatore e titolare di Etrna Tabaco International.
Madrina della serata condotta da Salvatore Fazio Cetty Ucciardi. Ad allietarla saranno il tenore lirico Filippo Micale di Catania; l’illusionista estremo Christian Carapezza; il soprano lirico della Turchia Gonga Doga; il gruppo danze orientali “Le Rose d’oriente diretto da Deborah Serina; la cantante Jlenia Ilarda accompagnata dal maestro Francesco Crupi (chitarra) e da Salvatore Scinardi (piano).
Nel corso della manifestazione vi sarà l’investitura di nuovi accademici:Francesco Billeci, scrittore; Davide Campione, Pianista; Ettore Leto, civilista; Luigi Matrone, General Manager del “Caffe’ del professore”; Darwin Melloni, primario di urgologia casa di cura Villa dei Gerani; Agostino Scuderi, chitarrista; Giuseppe Spoto, imprenditore; Rita Vinci, commercialista; Giovanni Teresi, scrittore. Il premio speciale “Nunzio Termini” è stato assegnato a Luigi Matrone.