Il termalismo, importante risorsa del territorio ischitano:
Ischia scelta per celebrare 80 anni di attività FEMTEC
di M. Boaron 20 ottobre 2017
Il Congresso Femtec (Federazione Mondiale del Termalismo e della Climatoterapia) per celebrare l’ottantesimo anniversario della sua fondazione si è tenuto Ischia dal 15 al 20 ottobre: una scelta opportuna anche per testimoniare all’isola la solidarietà, dopo il terremoto dell’agosto scorso e gli allarmismi della stampa, per lo più infondati.
A questo evento hanno partecipato i rappresentanti di oltre 20 nazioni, di prestigiose grandi istituzioni, quali Oms, Espa, Ismh, Ema, e di varie Federazioni Nazionali del settore. In una mostra di poster allestita per l’occasione sono stati illustrati i percorsi storici, culturali e scientifici del termalismo.
“La scelta dell’isola di Ischia - ha detto il presidente della Femtec Umberto Solimene - non è solo un fatto logistico, ma acquista anche un significato emblematico per presentare un territorio unico nel suo genere per risorse ambientali, culturali, termali integrate in un contesto geografico esclusivo. Ci attende un lavoro impegnativo e propositivo. Siamo consapevoli delle difficoltà, ma fiduciosi nelle nostre forze e nella validità scientifica e imprenditoriale, al fine di costruire una casa comune termale”.
Il congresso ha trattato argomenti di viva attualità, Clusters termali, realtà, proposte e strategie per la cura della salute e lo sviluppo dei territori: gestione, ricerca, formazione, ruolo del paziente, nuove tecnologie, marketing e comunicazione dei cluster termali (’).
Importante è stata la presenza dell’Associazione Termale Cinese “Hot Springs China Day” che ha presentato le sue proposte agli esperti e ai tour -operator occidentali: nel 2016 in Cina sono stati investiti oltre 130 miliardi di euro nel turismo (+46%) e le previsioni sono triplicate per il prossimo triennio.
Importante anche la partecipazione degli esperti provenienti dalla Russia, una nazione in cui questo settore è particolarmente sviluppato, e dei rappresentanti della Tunisia, in cui il Turismo e le proposte idroterapiche, a questo collegate, hanno un ruolo strategico.
__________________________________
(’) Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, a cui Femtec è accreditata), gli Health Cluster sono aggregati di realtà locali, che si coordinano per studiare e definire pratiche e strategie relativamente a settori specifici della salute.