G7 Taormina: I vincitori del premio di giornalismo
di Giacomo Glaviano 08 ottobre 2017
Nel corso di una stupenda serata al Caparena di Taormina sono stati consegnati i premi ai vincitori. Si tratta di un voucher valido per un soggiorno di una settimana per 2 persone da usufruire entro il 2018. Menzione speciale alla giornalista Laura Pintus di Rai2 (nella foto) per “aver realizzato nei giorni del G7 molti servizi interessanti dal punto di vista promozionale”. Premiato il servizio sulla visita culturale delle first lady a Taormina, tra le opere di Antonello da Messina e Caravaggio e la degustazione del cioccolato di Modica, andato in onda 27 maggio nell’edizione delle 13.30 del Tg2.
Dopo un attento lavoro di valutazione, la giuria del Premio Internazionale di Giornalismo “G7 Taormina – Images and words about Sicily” ha scelto gli articoli, i servizi giornalistici e i reportage che oltre a raccontare l’evento politico del G7 sono riusciti a mettere in luce le peculiarita’ e le attrattive di Taormina e Giardini Naxos, del comprensorio jonico, dell’Etna e, più in generale, della Sicilia.
Per la categoria ‘Carta stampata’ premiata Lucilla Niccolini per l’articolo “Taormina benedetta dagli Dei”, pubblicato sul Corriere Adriatico il 14 giugno, con il quale “ha saputo esprimere attraverso una prosa poetica ed efficace le ragioni della scelta di Taormina sede del prestigioso summit, cogliendone gli aspetti turistici e promozionali più salienti”.
Per la categoria ‘Web e blog’ e’ stata premiata Elizabeth Warkentin per l’articolo “Taormina: 10 things to do in Sicilian town hosting G7 Summit 2017”, pubblicato sul giornale on line “The Independent” – sezione Travel – il 24 maggio. La freelance canadese “e’ riuscita a sintetizzare in maniera chiara e completa le 10 più importanti ragioni che rendono Taormina una delle sedi più idonee ad ospitare i grandi della Terra, stimolando così la curiosita’ del lettore e la fantasia del potenziale turista”.
Per la categoria ‘Tv e Radio” premiato il servizio giornalistico realizzato dalla tv nazionale giapponese MBS TV – Mainichi Broadcasting System, andato in onda a ciclo continuo all’interno del programma televisivo “Chi chin pui pui” da luglio 2016 fino ai giorni del G7. “Il reportage riesce a trasmettere allo spettatore giapponese le immagini piu’ suggestive di Taormina, sede prescelta per il G7, esaminandone tutti gli aspetti paesaggistici, culturali e gastronomici di maggior fascino”.