Federterme ed Espa in Udienza a Roma da Papa Francesco
di Laura Piscopo 12 maggio 2017
In occasione dell’Assemblea Generale annuale dell’Associazione europea delle terme, i vertici di ESPA e di Federterme hanno partecipato in piazza San Pietro all’udienza generale tenuta da Papa Francesco. Al termine dell’udienza, Sua Santità si e’ intrattenuto con il presidente e la vicepresidente di ESPA , Thierry DUBOIS e Laura Natali, e con il presidente della Federterme/Confindutria, Costanzo Jannotti Pecci.
A sua santità e’ stato illustrato a il ruolo sociale svolto da sempre dalle terme per alleviare le sofferenze dei piu’ deboli. “È stata una grande emozione per noi tutti – ha commentato Costanzo Jannotti Pecci – poterci intrattenere brevemente con Sua Santita’, per manifestargli gratitudine per l’instancabile opera di pace, di solidarieta’ e di cura del creato, assicurata dalla chiesa al mondo”.
“Abbiamo voluto trasferire a Sua Santità – ha aggiunto Thierry Dubois – la percezione di un impegno forte e permanente di ESPA e dei suoi Associati, condiviso da tutte le componenti del sistema termale, per la diffusione dei benefici dei trattamenti termali di qualita’ che fanno parte del patrimonio naturale, culturale, scientifico e storico europeo”.
“È stato importante per noi – ha aggiunto Laura Natali – percepire una concreta ed informata attenzione del Santo Padre per lo stato dell’arte della ricerca e della medicina termale”. La delegazione imprenditoriale ha fatto dono al Papa di un accappatoio con il logo della Santa Sede, per rendere concreto l’invito a recarsi in visita presso le terme.
La sessione generale di lavoro dell’ESPA Congress 2017 e’ tenuta a Palazzo Cesi (via della Conciliazione), mentre la sessione scientifica a Tivoli Terme.