I Blogger in Italia sono sempre piu’ strutturati a livello professionale perche’ svolgono un ruolo importante nel mondo della comunicazione
di Giacomo Glaviano 03 aprile 2017
Ormai e’ una vera e propria attivit? sempre in crescita, svolta con le aziende prevalentemente ai settori di turismo e viaggi, attualita’, bellezza, design, food, lifestyle, moda, tecnologia e innovazione
Le notizie trattate dai blog aiutano chi lavora nella comunicazione non solo ad avere relazioni positive, ma anche a definire strategie e forme di collaborazione efficaci. Il 57,1% scrive da oltre cinque anni e le aziende riconoscono l’importanza di questo fenomeno. Il 90,4% e’ stato contattato da un’agenzia di comunicazione, mentre l’88% lo ritiene un fatto positivo.
Questa nuova forma di cooperazione digitale tra agenzie e blogger contribuisce a determinare il successo delle aziende che centrano i loro obiettivi quando devono lanciare un nuovo servizio o prodotto.
La ricerca svela che la blogosfera e’ rosa in gran parte. Il 72% di coloro che hanno partecipato a delle indagini nei diversi Paesi e’ donna. Solo in Germania e in Slovenia e’ maggiore il numero degli uomini, con una percentuale rispettivamente del 60% e 51%. In termini anagrafici 2/3 dei blogger e’ under 35, con il gruppo maggiore rappresentato dalla fascia 18-25 e seguito da quella 31-35.
In Italia le donne sono il 54% dei blogger e la fascia d’eta’ pi? presente e’ quella tra i 26 e i 35 anni. In aumento le percentuali relative all’eta’ di coloro che decidono di curare un blog. Sul piano globale i temi pi? trattati nella blogosfera rientrano nel macro-ambito "Lifestyle", come bellezza (12%), fashion (10%), food (10%), turismo e viaggi (10%). A seguire si trovano blog che parlano di famiglia, tecnologia e argomenti socio-politici, ma la tecnologia e’ il tema pi? diffuso.
Per l’elaborazione dei contenuti, la maggior parte dei blogger attinge dalle proprie esperienze personali, ma il 28% ha utilizzato materiale come comunicati stampa o sample di prodotti arrivati da agenzie di comunicazione e uffici stampa. In Italia la percentuale di blogger che utilizza materiali di PR o marketing sale fino al 45%. Per l’88% dei blogger italiani la collaborazione con le aziende e’ positiva
Il 73% dei blogger ha affermato di essere stato contattato per ragioni di marketing o di PR. Uno su tre e’ contattato con frequenza settimanale, mentre il 19% quotidianamente. La notizia positiva e’ che il 52% vede di buon occhio la collaborazione con agenzie di relazioni pubbliche e vorrebbe dei contatti pi? frequenti. Il 7% ha espresso riserve sul fatto di essere contattato dalle aziende, ma la percentuale degli assolutamente contrari e’ solo del 2%.
Nel nostro paese la percentuale di blogger contattata a scopo di attivit? di marketing sale al 90%, di cui uno su tre viene sentito quotidianamente. Si tratta di una attivit? online che da’ lavoro in Italia addirittura al 72,9% mentre il 62% guadagna da introti pubblicitari. Altre fonti di guadagno sono la partecipazione a eventi o la ricezione di prodotti.
Alla domanda "Quali sono gli obiettivi che ti poni attraverso il tuo blog", la blogosfera concorda nell’affermare che scrive per condividere esperienze e informazioni, per divertimento e per avere uno sviluppo professionale.