FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2023


Archivio News 2022


Archivio News 2021


Archivio News 2020


Archivio News 2019


Archivio News 2018


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014



Archivio News 2023


Archivio News 2022


Archivio News 2021


Archivio News 2020


Archivio News 2019


Archivio News 2018


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


FIJET News 2017


Il Portogallo investe sul turismo. Alla BTL di Lisbona presenta la strategia per prossimi 10 anni

di Toti Piscopo 23 marzo 2017

Alla BTL di Lisbona appena conclusasi, il Portogallo ha dimostrato di avere le idee chiare in tema di turismo. Il Paese punta ad affermarsi come modello di riferimento nel settore turistico. "Guidare al futuro del turismo" e’ il leitmotiv della Strategia per il Turismo 2027 (ET 27), il quadro strategico per il turismo in Portogallo per i prossimi 10 anni. L’obiettivo e’ affermare il turismo come hub per lo sviluppo economico, sociale e ambientale su tutto il territorio, posizionando il Portogallo come una delle mete turistiche pi? competitive e sostenibili in tutto il mondo.


Secondo i dati INE, il Portogallo ha registrato un record di pernottamenti, raggiungendo un nuovo massimo di 53,5 milioni (+9,6% rispetto all’anno precedente). Il turismo ha chiuso l’anno con una crescita del 10,7% dei ricavi, attestandosi a 12,7 miliardi di euro (+1,2 miliardi di euro) e rappresentano il 16,7% del totale delle esportazioni. ET 27 definisce obiettivi economici in termini di pernottamento e pi? in generale in termini di entrate del settore turistico, con una chiara focalizzazione sulla coesione territoriale e sulla crescita qualitativa finalizzate a raddoppiare in 10 anni i ricavi turistici.
L’obiettivo e’ portare la crescita da 12,7 miliardi di euro nel 2016 a 26 miliardi di euro nel 2027 e il numero di pernottamenti dagli attuali 53,5 milioni (2016) agli 80 milioni di pernottamenti. Dal punto di vista sociale, questa strategia prevede 3 obiettivi: estendere l’attivit? turistica tutto l’anno, proponendo di arrivare al 2027 con un tasso di stagionalit? pi? basso che mai; aumentare le qualifiche dei professionisti del turismo raddoppiando il livello di qualifiche della istruzione secondaria e post-secondaria e garantire che il turismo crei un impatto positivo sulle regioni in cui si svolge attivit? turistica. Tutto questo con la consapevolezza che oltre il 90% della popolazione residente considera positivo l’impatto del turismo nel suo territorio. Si definiscono anche obiettivi ambientali, con la certezza che oltre il 90% delle imprese turistiche adotta misure di uso efficiente di energia e acqua e sviluppa azioni di gestione ambientale dei rifiuti.
La Strategia per il Turismo 2027 impone una visione che definisce le priorita’ individuate in 5 aree strategiche: 1. valorizzare il territorio - permettendo la fruizione del patrimonio storico e culturale; 2. rilanciare l’economia - stimolando la competitivit? delle imprese, semplificando e riducendo la burocrazia; 3. migliorare la conoscenza - con misure che valorizzino le professionalit? del turismo attraverso la formazione; 4. generare reti e connettivit? - attraverso il rafforzamento delle rotte aeree durante tutto l’anno; 5. progetto Portogallo - aumentando la notoriet? del Portogallo sui mercati internazionali come destinazione da visitare.
Questo documento presenta una visione a lungo termine che si integra con le azioni concrete nel breve periodo, consentendo in tal modo di operare con maggiore consapevolezza strategica nel presente e, allo stesso tempo, inquadrare il futuro quadro comunitario di sostegno 2021-2027.
"La ET 27 e’ una strategia progettata per il bene del Paese nel suo complesso. Deve essere dinamica, viva, trasversale, attenta al mercato e alle sue tendenze e ci permettera’ di fare del Portogallo un Paese pi? coeso, distintivo e vivibile - afferma Ana Mendes Godinho, segretaria di Stato per il Turismo - Il lavoro coordinato e teso a obiettivi comuni portato avanti nel 2016 ha dimostrato come il turismo rappresenti un’attivita’ sostenibile e redditizia, un settore essenziale per definire gli obiettivi che vogliamo raggiungere come sistema Paese e le azioni necessarie per farlo".
"E’ essenziale che l’attivita’ turistica si estenda da nord a sud e dalla costa verso l’interno e non si limiti alle destinazioni tradizionali -afferma Luís Araújo, presidente di Turismo del Portogallo - Nell’analisi del settore turismo sono stati individuati alcuni punti critici che meritano l’attivazione di specifiche politiche pubbliche. Le imprese undercapitalised, ovvero quelle che impiegano lavoratori a basso reddito, la persistenza di barriere burocratiche e la stagionalita’ hanno bisogno di una maggiore sensibilizzazione sui mercati internazionali. ? stato importante ascoltare, discutere e allinearsi con gli operatori del turismo sulle diverse attivit? sulle quali ? necessario lavorare insieme in modo sistematico, perche’ la responsabilit? e’ condivisa. La nostra ambizione e’ che l’economia nazionale fruisca di questa che e’ tra le attivita’ pi? fertili in termini di ricchezza e occupazione in Portogallo".


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM