Skyscanner: Caltabellotta inserita fra i 20 paesi più belli d’Italia
di Giacomo Glaviano 18 dicembre 2015
La Sicilia con i suoi incredibili paesaggi e le sue città uniche al mondo continua a stregare migliaia di viaggiatori. Caltabellotta, in provincia di Agrigento, è uno dei paesi da visitare. Si tratta di una antichissima località montana dell’entroterra, a circa 20 km da Sciacca. Stupirà il visitatore per la sua incredibile posizione; un paese tutto abbarbicato su dei picchi montuosi, con un’alta rupe che domina le case e una conformazione che segue il pendio irregolare e aspro del territorio.
Data l’origine e la lunga storia di Caltabellotta, non mancano monumenti e testimonianze di molte epoche diverse, tra cui resti archeologici greci e romani, le rovine del castello normanno sotto la rupe, un antico monastero benedettino, numerose chiese e molto altro ancora”.
"Ancora una volta le aree interne della Sicilia si confermano patrimonio di bellezza paesaggistica storica e culturale. Intere zone dove l’economia agricola e la vocazione turistica mantengono un primato nazionale".
Lo rileva Coldiretti Sicilia commentando l’inserimento di Caltabellotta fra i 20 paesi più belli d’Italia del 2015 dal motore di ricerca viaggi Skyscanner.
“Al pari dei borghi e delle zone montuose - spiega Coldiretti Sicilia - proprio il settore agroalimentare rappresenta uno dei pilastri del loro sviluppo che va potenziato con una migliore rete infrastrutturale che possa garantire anche un flusso turistico adeguato. Dalle passeggiate nei boschi al trekking urbano tra i monumenti, alla scoperta dei sapori, le offerte per le vacanze natalizie non mancano anche grazie alla presenza di strutture ricettive rurali”.
Gli altri paesi in classifica sono Serralunga d’Alba (Piemonte), Fénis (Valle d’Aosta), Porto Ceresio (Lombardia), Torbole (Trentino Alto Adige), Palmanova (Friuli Venezia Giulia), Brenzone sul Garda (Veneto), Bobbio (Emilia Romagna), Dolceacqua (Liguria), Anghiari (Toscana), Offagna (Marche), Spello (Umbria), Loreto Aprutino (Abruzzo), Sperlonga (Lazio), Venafro (Molise), Atrani (Campania), Brienza (Basilicata), Morano Calabro (Calabria), Locorotondo (Puglia), Bosa (Sardegna).“