Antica gioielleria di Sciacca “Nocito” festeggia i 110 anni dalla sua fondazione
di Giacomo Glaviano 9 dicembre 2015
“Nocito” la più antica gioielleria di Sciacca, fondata dalla bisnonna dei fratelli Laura, Velia e Mario Di Giovanna che oggi la gestiscono con il supporto del padre Giuseppe, già ingegnere capo del Comune e storico del corallo ha festeggiato i 100 anni nello stesso palazzo, nelle stesse stanze e con gli stessi mobili.
L’antica azienda familiare rifondata, sotto la direzione artistica di Laura, designer, docente orafa corallara e restauratrice di gioielli antichi, l’esperienza e le competenze gemmologiche di Velia, Graduate Gemologist GIA, e la direzione aziendale di Mario, ingegnere, intraprendono un intenso percorso culturale con l’Università degli Studi di Palermo per la rivalutazione dell’antica tradizione orafa e corallara siciliana. Oggi “Nocito” è una moderna azienda orafa conosciuta all’estero, specializzata nella creazione di raffinati gioielli in pezzi unici o in limitatissima serie, realizzati con le segrete arti degli antichi orafi siciliani.
Dopo il taglio del nastro l’ingegnere Di Giovanna ha posto l’accento su alcune coincidenze e date che mettono i brividi, a partire dallo stesso giorno del matrimonio della figlia Laura, anima artistica dell’azienda, con quello della bisnonna Concetta. Poi ha aggiunto: “Nonostante il passare del tempo le tradizioni, l’amore per il bello, rimangono nel sangue e nell’anima e, a distanza di generazioni, rinascono dalle ceneri con la stessa forza, come se il tempo non fosse mai passato. E’ per questo, che con grande gioia e orgoglio vogliamo celebrare i 10 anni dalla rinascita della Nocito e sopratutto i 110 anni dalla sua prima fondazione".