Ricerca Ipsos: dopo Roma e Venezia Milano è la terza meta di turismo per gli stranieri
di Giacomo Glaviano 19 novembre 2015
Nel 2015 il 42% degli stranieri che hanno visitato l’Italia ha fatto tappa a Milano, il 64% a Roma e il 53% a Venezia.
Grazie a Expo Milano è diventata una città più interessante per il 61% di italiani e 81% di stranieri. A riconoscere il successo sono gli stessi milanesi l’89% che conferma di avere ricevuto più benefici e vantaggi che problemi in città. Quindi giudizio positivo unanime sul successo dell’evento per il 90% degli italiani e per il 95% degli stranieri:
La notizia è stata data al secondo ’Forum Brand Milano’, dedicato a come consolidare l’immagine della città dopo Expo. La ricerca di Ispsos è basata su oltre 6 mila interviste, 4 mila circa nei Paesi esteri, tra cui Usa, Brasile, Cina, mille in Italia e mille tra Milano città e provincia, realizzate tra il 21 ottobre e il 3 novembre.
Secondo gli intervistati i simboli di Milano sono il Duomo per il 30% degli stranieri e per l’82% degli italiani, il Teatro alla Scala (27% stranieri e 59% italiani), il Cenacolo di Leonardo (19% degli stranieri e 20% degli italiani). A sorpresa spunta anche l’Albero della vita di Expo riconosciuto come simbolo dall’11% degli intervistati stranieri e il 25% degli italiani.
“Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, in proposito ha dichiarato che la città è policentrica, adesso non dobbiamo fermarci e mantenere il livello raggiunto. Milano deve diventare sempre più internazionale e già lo è".