Il Sindaco di Agrigento Lillo Firetto incontra il vicesindaco della città russa di Perm Natalia Rosliakova
di Anna Maria Massaro 07 novembre 2015
La Rosliakova è stata ricevuta a Palazzo di Città dal Sindaco Firetto, assieme al gruppo corale di Perm "Voskreseni", composto da quattro giovani cantanti, i quali nella circostanza hanno intonato canzoni tipiche della regione russa di Perm.
L’incontro, organizzato nel quadro dei rapporti internazionali tra le due città gemellate dal 2005, è servito per suggellare nuove iniziative folcloristiche e culturali. Altro gemellaggio è avvenuto nel 2011 con la cittadina agrigentina di Realmonte.
La città di Perm’ sorge nella estrema parte orientale della Russia europea (a 1.386 chilometri della capitale Mosca.
Durante il primo medioevo, la regione di Perm’ era popolata da tribù ugro finniche pagane che vivevano tra Bjarmaland e il Volga.
Nel XV secolo, a causa dei grandi ricavi del commercio delle pellicce, la regione fu oggetto di rivalità tra la Repubblica di Novgorod e il Principato di Mosca e nel 1472 fu annessa alla Moscovia. Il vero sviluppo della moderna Perm’ iniziò con Pietro I di Russia.
Durante la seconda guerra mondiale Perm’ fu uno dei maggiori centri sovietici di costruzione meccanica dedicato alla produzione di carri armati destinati all’Armata Rossa e motori aeronautici.Dal 1940 al 1957 la città fu rinominata Molotov, in onore di Vjaceslay Molotov. Oggi, Perm’ è al centro d’un grande distretto amministrativo, industriale, scientifico e culturale. Le maggiori industrie includono macchinari, difesa, produzione di petrolio, raffinamento, chimico e petrolchimico e sede di diverse università quella Statale di Perm’, il Politecnico Statale e l’Accademia Medica.