Golden Apple Award Fijet 2015 assegnato a Mosca
di Giacomo Glaviano 01 ottobre 2015
Ogni anno l’Oscar del Turismo viene assegnato ad un Paese, ad una città, ad un monumento storico o culturale di rilevante importanza o ad un personaggio per i loro altissimi meriti nello sviluppo e la promozione del turismo.
Alla presenza delle massime autorità e di una ristretta delegazione di giornalisti e scrittori di turismo della Fijet di alcuni Paesi, tra cui l’Italia, rappresentata dal presidente Giacomo Glaviano, nella prestigiosa sede del Municipio di Mosca si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna nelle mani del Sindaco Sergei Sobyanin dal presidente della Fijet Tijani Haddad e del primo Ministro del Turismo del Golden Apple Award 2015.
Nel suo discorso Tijani Haddad ha sottolineato che il premio è stato assegnato alla Città di Mosca “grazie ai suoi naturali e storici beni ed il buon governo della città, divenuta un grande polo di attrazione turistico avendo registrato una crescita del 32% comparata allo stesso periodo dell’anno scorso”. Poi Haddad - ha aggiunto - che il settore di turismo, culturale e ambientale, è indubbiamente un pilastro delle economie nazionali ed internazionali. Infine ha posto l’accento sul problema terrorismo “un fragello” ha detto, che ha bisogno della cooperazione internazionale e di decisioni drastiche per porre fine al fenomeno di proibizione ai cittadini di scegliere destinazioni turistiche definite "a rischio".
In sintesi Mosca ha ricevuto il premio come capitale del patrimonio culturale e destinazione a più rapida crescita turistica; metropoli gigantesca, molto affascinante che offre molteplici opportunita’ al turista che decide di visitarla. Musei dell’arte al livello mondiale, piccoli musei, storici monasteri e chiese, enormi parchi come il Parco Gorky e VDNK, le numerose piazze, una su tutte la celeberrima e mitica Piazza Rossa con il Cremlino, la Chiesa di San Basilio.
Secondo gli analisti il settore del turismo russo trarra’ diversi vantaggi dal deprezzamento notevole del rublo, che avra’ come conseguenza un abbassamento dei prezzi dei viaggi in Russia, portando ad una forte crescita dell’incoming verso questo paese.
Quest’anno nell’ex paese sovietico i paesi leader che hanno fatto registrare il numero maggiore di viaggi sono stati i turisti cinesi, seguiti dalla Germania e dagli USA.
La Russia - come si ricorderà - con la sua antica citta’ Suzdal ha gia’ ricevuto il prestigioso premio nel 1983 per l’eccezionale contributo allo sviluppo del turismo internazionale nello spirito di collaborazione e di amicizia tra i popoli, per la conservazione dei monumenti culturali e la loro valorizzazione a beneficio del turismo
Sudzal è la citta’ più famosa dell’anello d’oro, la sua perla, grazie ai suoi 1000 anni di storia. In un territorio di circa 9 chilometri, questa antica citta’ conserva ancora circa 200 esempi di storia e cultura, come l’antico Cremlino, il monastero Pokrovsky e il Monastero dell’Illuminato Jevfimi, nonchè la chiesa di Boris e Gleb, tutti inseriti nell’elenco del patrimonio mondiale dell’Unesco.
A margine dell’Anno incrociato del Turismo in Russia e in Italia la capitale russa si è aggiudicata l’Oscar” 2015 nel settore turistico, equivalente all’Oscar del turismo”, - evidenzia Natalja Tarasenko, componente l’esecutivo della Fijet.
L’assegnazione dell’Oscar Fijet a Mosca è stata in coincidenza con Milano, Città di “EXPO 2015”, un evento di ampio respiro internazionale, in cui la Federazione Russa si è presentata alla grande con un padiglione centrale veramente impressionante. Putin, infatti, è molto grato a Renzi per averlo invitato.
Nel 2015 è stata istituita una nuova agenzia nazionale di marketing denominata VisitRussia, chiamata a migliorare l’immagine della Russia all’estero. Secondo le autorità turistiche russe, tra i più promettenti mercati stranieri figurano Cina, Giappone, Iran, Corea del Sud, Turchia, Germania, Spagna ed Italia.
Quest’anno, leader per numero di viaggi in Russia sono diventati i turisti cinesi, con oltre 358 mila viaggiatori. Al secondo posto si è piazzata la Germania, che ci ha fornito 319 mila turisti. Il terzo posto va agli USA, con 150 mila viaggiatori.