Agrigento. Dal 22 al 26 settembre la "1^ Esposizione delle eccellenze agrigentine" e il 2° "Forum del Turismo" organizzate dal Libero Consorzio dei Comuni della Città dei Templi
di Anna Maria Massaro 16 settembre 2015
L’evento si terrà al Dioscuri By Palace di San Leone nell’ambito delle attività del marchio d’area della provincia di Agrigento.
La cerimonia inaugurale alla presenza delle massime autorità alle 17.45 con l’apertura degli stand; alle 18,00 il convegno su "Le potenzialità di sviluppo turistico la coesione territoriale" moderato da Giacomo Glaviano, presidente nazionale della Fijet Italia, la federazione internazionale dei giornalisti e scrittori di turismo.
Sono previsti gli interventi di Francesco Andria dell’Università di Palermo sul sistema turistico integrato; di Angela Giurrandino, dottore di ricerca in diritto del turismo su “La coesione territoriale nel turismo: il quadro nazionale; di Achille Contino, dirigente settore turismo Libero Consorzio Comuni di Agrigento sul ruolo degli Enti Locali per la coesione territoriale in campo turistico. Concluderà i lavori Mariella Lo Bello, assessore regionale istruzione e formazione.
Mercoledì 23 settembre alle 17.30 si terrà il seminario "Il Web Marketing: opportunità offerte - dal Marchio d’Area" e alle 18 il convegno "La comunicazione turistica elemento di successo per la qualità dell’accoglienza" moderato dal giornalista Stelio Zaccaria.
Giovedì, 24 settembre, convegno su "Il turismo relazionale frontiera dello sviluppo turistico" moderato dal giornalista Franz La Paglia.
Venerdì, 25 settembre alle 10.30, è previsto un workshop con buyer italiani e stranieri e nel pomeriggio il convegno (a cura della curia vescovile) dal titolo "Medioevo agrigentino, architettura, arte e fede, proposta culturale e fruizione turistica".
Sabato 26 settembre, ultimo giorno della manifestazione, si parlerà de "L’andamento del mercato turistico - locale 2013-2014" a cura dell’Osservatorio Turistico Provinciale; alle ore 11,00 inizierà il seminario di promozione del Marchio d’Area.