Archivio News 2023
Archivio News 2022
Archivio News 2021
Archivio News 2020
Archivio News 2019
Archivio News 2018
Archivio News 2017
Archivio News 2016
Archivio News 2015
Archivio News 2014
|
FIJET News 2015
Grande successo della mostra videofotografica amatoriale “Sciacca Vista da Noi” di Stefano Siracusa 07 settembre 2015
L’evento patrocinato dalla FIJET ITALIA è stato ritenuto “un esempio di promozione turistica delle risorse della storica Città di Sciacca” da Giacomo Glaviano, presidente nazionale dei giornalisti del turismo, che ha creduto fortemente nell’iniziativa del club fotografico de L’AltraSciacca Foto portata avanti dalla sua costituzione.
La Kermesse di quest’anno è stata caratterizzata da diverse novità,a partire dalla location che per la prima volta la vede ospitata dall’Atrio Superiore del Comune di Sciacca, reso fruibile fino a tarda sera.E’stato l’anno anche del cambio di formato di stampa e delle sezioni speciali sul corallo e sui balconi. C’è stato uno spazio per la solidarietà dando seguito al progetto "LIFE" avviato qualche settimana fa insieme ai familiari ed amici del fotoreporter Fabrizio Piro, recentemente scomparso,i cui proventi sono stati devoluti alla LILT di Agrigento (lega italiana per la lotta ai tumori).
L’affluenza alla mostra di visitatori è stata continua durante tutto il giorno e per una settimana l’Atrio Superiore del Comune si è trasformato in una enorme vetrina in cui ammirare le bellezze di Sciacca è stato come creare un secondo ufficio turistico in cui lo staff ha potuto dare indicazioni su come raggiungere i luoghi raffigurati nelle varie foto.
Nella serata del 6 settembre, invece, ha avuto luogo la cerimonia di chiusura che ha visto gli interventi iniziali di Pietro Mistretta, Presidente de L’AltraSciacca, dell’Assessore alle politiche sociali Daniela Campione, dell’Assessore allo sport David Emmi e di Giacomo Glaviano,Presidente nazionale della Federazione Internazionale dei Giornalisti di Turismo.
Nel corso del suo intervento il giornalista Glaviano ha fatto un plauso all’Associazione L’AltraSciacca, promotrice dell’iniziativa insieme al suo club fotografico, sollecitando la civica amministrazione a fare qualcosa in più per valorizzare dal punto di vista turistico la città.
In questi otto anni - ha sottolineato Pietro Mistretta, presidente dell’AltraSciacca -sono state raccolte ed esposte centinaia e centinaia di foto che rendono omaggio a Sciacca, unica protagonista della mostra, e le sue caratteristiche raccolte nelle sezioni speciali.
Si è proceduto poi con la consegna degli attestati e tessere socio del club a tutti i partecipanti, all’assegnazione dei premi delle uniche due sezioni a concorso, quella sulla ceramica di Sciacca e sul corallo.
Per la prima sezione si è aggiudicato il primo premio Roberto Rizzo con la foto “Ceramica in città”. A lui è andato il trofeo in ceramica realizzato appositamente per questo concorso da Ceramiche Carlino.
Per quanto riguarda la sezione sul corallo di Sciacca, i componenti del Consorzio dei Corallari hanno assegnato i seguenti premi: 1° Premio: Michele Barbera 2° Premio: Santo Tirnetta 3° Premio: Salvatore Interrante
Con questa iniziativa è calato il sipario sull’Estate 2015 de L’AltraSciacca, impegnata in diverse iniziative del cartellone estivo. A breve saranno pubblicate sul sito www.sciaccavistadanoi.it le immagini dell’esposizione, le foto ed i video dei partecipanti.
L’AltraSciacca foto dà appuntamento alla prossima edizione che, sicuramente, porterà nuove sezioni e diverse novità.
|