Little Sicily a Capo d’Orlando.L’Isola che non c’è? Lasciamola a Peter Pan
di Silvia Novelli 14 maggio 2015
Oggi esiste l’Isola che c’è: è la Sicilia dei Comuni Amici, la ‘rete ideale’ di Comuni nata su iniziativa dell’imprenditore turistico Ettore Messina e fortemente sostenuta dagli assessori dei Comuni coinvolti
Dieci sono ad oggi i Comuni Amici: Aidone, Calatabiano, Capo d’Orlando, Gela, Licata, Mussomeli, Pachino, Partanna, Piazza Armerina, San Vito Lo Capo.
Un progetto ambizioso e innovativo, nato nel 2014 e da allora in costante espansione, come dimostra anche il successo ottenuto nella recente edizione del Travelexpo a Palermo, in cui si è definita la creazione di una nuova piattaforma di prenotazioni online dedicata agli agenti di viaggio.
“Tutto ciò - spiega Ettore Messina - muove infatti dalla voglia di creare sinergie di rete e dalla necessità di ridurre le spese in un periodo di spending review. Comuni Amici è l’unione di più comuni distanti tra loro ma affini dal punto di vista culturale per tradizioni e storia e con un unico obiettivo, il turismo. Oltre alla promozione integrata, si propone di agire con strategie di marketing e offerte mirate per i turisti, dal mare alla montagna, dalla Magna Grecia al Medio Evo”.
Tanti sono gli eventi turistici e di spettacolo che saranno promossi da Comuni Amici nella prossima stagione estiva. Tra questi, la partnership con il Sony World Photography Award.
Nell’attesa dell’estate e del programma dettagliato degli eventi, si può fare un salto a Capo d’Orlando, che dal 15 al 17 maggio ospiterà la quarta edizione di “Little Sicily”, la tre giorni dedicata alle eccellenze regionali: tradizioni, prodotti tipici e l’anima musicale della Sicilia, rappresentata da Lello Analfino & Tinturia. Dichiara l’assessore Rosario Milone: “Il concerto gratuito che si terrà sabato 16 maggio alle 21 in piazza Matteotti sarà un antipasto di questa quarta edizione di Little Sicily, ricca di sorprese”.