Archivio News 2023
Archivio News 2022
Archivio News 2021
Archivio News 2020
Archivio News 2019
Archivio News 2018
Archivio News 2017
Archivio News 2016
Archivio News 2015
Archivio News 2014
|
FIJET News 2015
Vacanze 2015. Otto italiani su dieci preferiscono il Belpaese di Anna Maria Massaro 10 maggio 2015
Da maggio è iniziato il periodo destinato alle vacanze con la voglia degli italiani di viaggiare, in modo particolare in Italia.
Confturismo-Confcommercio con l’istituto Piepoli ha condotto una indagine dalla quale è emerso che l’indice di fiducia del viaggiatore ha raggiunto nel mese di aprile il massimo storico, avendo per la prima volta superato la soglia di 60 su 100. Inoltre oltre 8 italiani su 10 preferiscono le destinazioni del loro paese; le preferite sono Toscana e Sicilia. La Lombardia in terza posizione, grazie all’effetto Expo che continua a rimanere una grande occasione, dato che quasi due italiani su tre pensa che sia una grande opportunità in termini economici e di reputazione. A livello Europeo la Spagna è la prima destinazione, mentre gli Stati Uniti sono la meta più segnalata a livello extra-europeo.
Altra indagine flash arriva da Confindustria Alberghi. Giorgio Palmucci, presidente dell’Associazione Italiana dà notizia che continua a registrarsi un tenue recupero rispetto al passato. Da segnalare, tra l’altro, che il dato relativo alle presenze degli italiani (+2% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente) ha superato quello degli stranieri già impegnati in un soggiorno slegato dalla festività dei lavoratori (-6% rispetto alla ricorrenza del 2014).
Palmucci - aggiunge: “Benché il tam-tam di notizie sui ritardi legati all’Expo non abbia favorito forti flussi di turisti internazionali nelle giornate inaugurali, gli accessi all’Esposizione hanno comunque superato di gran lunga le previsioni. Una volta tanto le buone condizioni meteo, durante il ponte del Primo Maggio, hanno giocato a favore degli operatori sostenendo il turismo domestico. Siamo agli inizi di un lungo periodo dove il binomio bella stagione/Expo2015 ci auguriamo porti il sereno e distenda il nostro settore da troppo tempo ormai vittima delle contrazioni economiche".
|