Toti Piscopo riconfermato per acclamazione presidente dello Skal International Italia
di Giacomo Glaviano
L’amministratore unico della Logos Piscopo per il biennio 2015 - 17 sarà affiancato dal primo vicepresidente Armando Ballarin, presidente del Club di Venezia e dal secondo vicepresidente Agostino Cona, del Club di Firenze.
Antonio Percario, vice presidente dello Skal Roma, continuerà a ricoprire il ruolo di consigliere internazionale; Mario Pinna, del Club di Cagliari, è stato confermato come tesoriere; Ignazio Sanna, del Club di Cagliari, alla Segreteria Nazionale. Revisori dei conti restano Santino Mogavero del Club di Palermo e Claudio Scarpa del Club di Venezia. Roberto Vitali mantiene l’incarico di consigliere addetto al turismo accessibile.
“I recenti flussi migratori che hanno drammaticamente solcato il Mediterraneo - ha commentato Toti Piscopo - turbano tutti gli operatori turistici professionali che seguono con comprensibile apprensione questo nuovo fenomeno della disperazione. Quanto sta avvenendo - continua - pone un forte caso di coscienza. Da una parte la naturale propensione al senso di ospitalità e di accoglienza nei confronti di chi è alla ricerca di serenità e libertà, dall’altro convinti difensori dei nostri confini, che non sono certo geografici o politici, bensì ideologici, culturali, civili e di rispetto per la religione professata, qualunque essa sia.
Un impegno - aggiunge Piscopo - a cui gli operatori turistici professionali non si devono e non si vogliono sottrarre e di cui si devono fare, con atto di responsabilità, ambasciatori con i rispettivi Paesi, particolarmente con quelli dell’intera area europea.
L’obiettivo per questo biennio sarà riproporre all’attenzione dei governi e degli enti locali il tema del turismo accessibile in cui l’Italia attraverso il suo addetto di settore Roberto Vitali, costituisce una punta di eccellenza.
ISkal International Italia, a livello nazionale si intesta come negli anni precedenti, la Giornata del Turismo del 27 settembre, che costituisce uno dei momenti di maggiore confronto e visibilità.