Capaci e Altavilla Milicia nuove destinazioni turistiche
di Elena Costa 02 aprile 2015
Al fine di allungare la stagione e creare posti di lavoro i Comuni di Capaci e Altavilla Milicia si sono uniti per diventare nuove destinazioni turistiche.
Questo l’obiettivo che si propone con il progetto "Country Side Tour - Valorizzazione e Promozione dei Territori Rurali dei Comuni di Altavilla Milicia e Capaci della Provincia di Palermo".
Per Luigi Amato, consigliere del GAL Golfo di Castellammare, queste due località, che sono rimaste fuori dal GAL e dal programma "Leader", hanno tutte le carte in regola per presentarsi ad una clientela esigente amante del mare, dei prodotti enogastronomici locali e della pesca, grazie ad una storia comune che le vede entrambe nel Seicento feudi della famiglia bolognese Beccadelli. Da non dimenticare che Capaci, città d’arte, è tristemente nota per l’attentato del 1992 nel quale persero la vita il giudice antimafia Giovanni Falcone e la sua scorta.
Ecco perché Country Side Tour punta a promuovere i sentieri rurali e il patrimonio paesaggistico e naturalistico dei territori al fine di inserire nella mappa turistica regionale Altavilla Milicia e Capaci, finora poco conosciute sotto l’aspetto turistico ma di grande interesse culturale, paesaggistico, religioso ed artistico.