Archivio News 2023
Archivio News 2022
Archivio News 2021
Archivio News 2020
Archivio News 2019
Archivio News 2018
Archivio News 2017
Archivio News 2016
Archivio News 2015
Archivio News 2014
|
FIJET News 2015
Castelvetrano. Spazio dedicato a Luigi Veronelli, enogastronomo, ideatore della De.Co. di Giacomo Glaviano 28 marzo 2015
Nel cuore della Città di Castelvetrano, nel trapanese,uno spazio è stato dedicato a Luigi Veronelli, enogastronomo, che ideò la De.Co.
L’iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale con il supporto tra gli altri dell’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano, della Libera Università Rurale dei Saperi & dei Sapori Onlus.
Alla manifestazione prevista a Castelvetrano il 31 Marzo alle ore 9.30, parteciperanno tra gli altri il Sindaco della Città Avv Errante, l’Assessore Paolo Calcara, Lucia Veronelli, Gian Arturo Rota, Presidente del decennale Luigi Veronelli, Giuseppe Bivona e Nino Sutera della Lurss e dei Prof. Ciaccio, Capizzo, Sutera.
GianArturo Rota, Lucia Veronelli, e Nino Sutera,Giuseppe Bivona faranno parte della giuria insieme a figure professionali presenti nel territorio alle gare professionali di Flambage e di Pasticceria presso l’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano.
Tali concorsi ormai giunti alla XIII edizione,vogliono ricordare la “dolcezza”dell’allieva di Sala/Bar Giusy Stassi, scomparsa in tragiche circostanze in tenerissima età. La famiglia Stassi, dopo il tragico evento, promuove una campagna di sensibilizzazione per la donazione degli organi.
Luigi Veronelli,afferma Nino Sutera Direttore della Lurss.Onlus,ha rappresentato e rappresenta il Rinascimento dell’Enogastronomia italiana in tutte le sue espressioni, ha aperto una strada, inventato un genere, vissuto e tracciato la via per l’affermazione dei territori. Ha lottato contro i poteri forti a difesa dei piccoli produttori.
L’eredità di Luigi Veronelli arriva anche ai nostri giorni È una lezione di dedizione, onestà intellettuale, e sana partigianeria che è di esempio in un settore, come quello del cibo, verso il quale l’interesse continua a crescere, insieme alle sfide che questo pone a chi decide di farne una professione.
|