FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2023


Archivio News 2022


Archivio News 2021


Archivio News 2020


Archivio News 2019


Archivio News 2018


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014



Archivio News 2023


Archivio News 2022


Archivio News 2021


Archivio News 2020


Archivio News 2019


Archivio News 2018


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


FIJET News 2015


Expo 2015. Ruolo importante della Sicilia

di Toti Piscopo 16 marzo 2015

L’isola sarà la capofila del cluster del Biomediterraneo, il più grande dei nove di Expo Milano 2015. Undici i Paesi che lo compongono: Grecia, Libano, Egitto, Tunisia; Algeria, Malta, San Marino, Albania, Serbia, Montenegro, oltre naturalmente alla Sicilia. E un filo comune a legarli: quello delle colture tipiche dell’area mediterranea, il grano, l’olio e il vino. In altre parole, la dieta mediterranea.



Gli organizzatori di Expo hanno concepito questo cluster costruendolo come una grande piazza semicoperta su cui si affacciano strutture dedicate alla distribuzione dei prodotti tipici, come olio d’oliva, pane e vino. Il pavimento della piazza è stato realizzato in diverse tonalità di azzurro, proprio per richiamare  il mar Mediterraneo.

Lo spazio comune del cluster è coordinato dalla Sicilia. Qui, lungo tutto l’arco della giornata, saranno cucinati i cibi "mediterranei" che danno significato al cluster: le diverse sfumature che il significato di "dieta mediterranea" acquista declinata secondo le caratteristiche di ogni Paese.

"La crescita di questo spazio è avvenuta in sinergia con tutti i Paesi coinvolti - ha spiegato il responsabile unico del cluster Bio-Mediterraneo per la Regione Sicilia, Dario Cartabellotta - vogliamo che agricoltura, pesca e turismo diventino un brand identificativo del Mediterraneo nel mondo".


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM