Vinitaly di Veronafiere
di Giacomo Glaviano 02 marzo 2015
La 49ma edizione del Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, si terrà a Veronafiere dal 22 al 25 marzo prossimi. Quello di quest’anno sarà un Vinitaly fortemente proiettato al business, all’incontro con delegazioni e missioni commerciali provenienti sia da mercati maturi, sia da aree in forte o potenziale sviluppo, con un calendario di incontri b2b, seminari e degustazioni professionali in grado di dare risposte concrete per le strategie commerciali del settore enologico.
Detto settore ha registrato un aumento degli investimenti del 34% rispetto al 2014 per la realizzazione di un articolato piano di incoming che, oltre a quanto predisposto direttamente da Veronafiere, vede la fondamentale interazione con tutto il sistema delle istituzioni: Mise, Mipaaf, Agenzia ICE e progetti europei.
Al Vinitaly le potenzialità dei vari Paesi verranno approfondite grazie a focus mirati, con particolare riguardo a Germania, Hong Kong, Cina, Russia, Usa, Australia, Brasile e alle opportunità del vino italiano nella grande distribuzione estera.
Molte indicazioni sui trend di mercato arriveranno anche dal confronto diretto tra espositori e operatori da tutto il mondo, negli incontri agli stand e nei b2b.Veronafiere,infatti, prosegue il potenziamento delle iniziative per favorire l’incoming di buyer esteri, grazie ai suoi 60 delegati internazionali, specifici Progetti per Vinitaly promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico - MISE e realizzati da Veronafiere con il supporto dell’Italian Trade Agency - ICE, dal Ministero delle politiche agricole - MIPAAF e da Uiv/Federvini.