Archivio News 2023
Archivio News 2022
Archivio News 2021
Archivio News 2020
Archivio News 2019
Archivio News 2018
Archivio News 2017
Archivio News 2016
Archivio News 2015
Archivio News 2014
|
FIJET News 2014
Trapani. Convegno Istituto Italiano Fernando Santi su I Diritti non hanno passaporto di Giacomo Glaviano 22 ottobre 2014
Rappresentanti del Governo nazionale e regionale, amministratori comunali, rappresentanti diplomatiche e del mondo dell’associazionismo lunedì 27 ottobre prossimo si ritroveranno a Trapani presso l’aula consiliare della ex provincia regionale per il convegno su una problematica di grande attualità “I diritti non hanno passaporto” incentrato sul tema dei diritti civili e delle libertà dei migranti nel nostro Paese.
Promotore dell’importante evento l’Istituto Italiano Fernando Santi. Il presidente Luciano Luciani ci anticipa alcuni temi di ampio respiro e di strettissima attualità che verranno trattati, quali l’immigrazione, la tutela dei diritti civili e la creazione di imprenditorialità, con relativo approfondimento sulle condizioni di vita e di lavoro dei migranti presenti in Italia, in particolare in Sicilia.
Nella circostanza – aggiunge il presidente Luciano Luciani – verrà presentato il progetto SOFIIA III che l’Istituto si è aggiudicato alla scorsa gara di settembre al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che prevede attività di orientamento e formazione nell’ambito dell’impresa agricola per cittadini provenienti da Paesi Terzi in Sicilia.
I lavori inizieranno alle ore 9,30 con l’indirizzo di saluto di Antonio Ingroia, commissario straordinario dell’Ente Provincia, del Prefetto Leopoldo Falco, del Console della Repubblica di Tunisia a Palermo Farhat Ben Souissi. Il presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi Luciani introdurrà i lavori del convegno articolato in quattro sessioni.
Si parletà di migranti e diritti civili, di integrazione sociale e culturale, di inserimento lavorativo e imprenditorialità dei migranti, nonché di una nuova legge regionale per l’immigrazione a tutela dei migranti e del ruolo della Regione negli interventi di emergenza e di prima accoglienza.
Relazioneranno Marco De Giorgi direttore dell’ufficio nazionale antidiscriminazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Antonella Sutera dirigente dell’assessorato regionale alla famiglia, delle politiche sociali e del lavoro; Angelo Forgia direttore regionale INAC; Sami Rhouma dell’ufficio immigrazione della CGIL di Ragusa.
Ad illustrare il progetto SOFIIA 3 – Lotto Sicilia - sarà Marisa Lo Verde dell’IIFS; Stefano Maranto si soffermerà sull’articolazione della rete sportelli di orientamento, attività di formazione e start-up di impresa, mentre Gaetano Armao dell’Università di Palermo porrà l’accento sulle analisi di contesto economico.
Seguiranno gli interventi programmati di Nuccio Massimino della Presidenza Nazionale ALPAA, Francesco Costanzo direttore regionale CIA, Francesco Colonna Commissario Straordinario ESA, Giovanni Bologna Commissario Straordinario del Comune di Marsala, Fabrizio Ferrandelli Vicepresidente della Commissione d’inchiesta e vigilanza, fenomeno della mafia in Sicilia dell’ARS e di Andrea Piraino, professore ordinario di diritto costituzionale alla Università di Palermo.
|