Archivio News 2023
Archivio News 2022
Archivio News 2021
Archivio News 2020
Archivio News 2019
Archivio News 2018
Archivio News 2017
Archivio News 2016
Archivio News 2015
Archivio News 2014
|
FIJET News 2014
Premio Mediterraneo. Assegnato al giornalista Michele Cucuzza e al Sindaco di Caltabellotta Paolo Segreto di Giacomo Glaviano 31 agosto 2014
E’ calato il sipario sulla cerimonia di assegnazione del “Premio Mediterraneo” svolta nello storico scenario di Piazza del Plebiscito, a Lauria, sullo sfondo del Castello di Ruggero, nel corso di una stupenda serata condotta dalla elettrica Eva Immediato .
A consegnare il Premio Mediterraneo al popolare giornalista Michele Cucuzza è stato il presidente onorario dell’Associazione Mediterraneo Gianni Pittella.capogruppo del PSE al parlamento europeo, il quale nel siparietto finale ha invitato il noto giornalista a sottoporsi al gavettone mediatico dell’acqua gelata, pratica che impazza sul web a favore della campagna per la ricerca contro la Sla. Gavettone al quale si è sottoposto lo stesso Gianni Pittella, in procinto di partire per la striscia di Gaza.
Tra i tanti premiati Paolo Segreto, sindaco di Caltabellotta, la città della Pace, che vanta tra i suoi illustri personaggi anche Ruggero di Lauria. “Speriamo che Ruggero, questo signore del passato che ci accomuna – ha detto il primo cittadino del centro montano – possa essere l’occasione per instaurare una collaborazione e uno sviluppo delle nostre comunità per il futuro”.
Va ricordato che Caltabellotta ha dedicato sin dal 1932 un suo importante sito a Ruggero. Nel 2010 è stato richiesto alla federazione italiana per i siti e club UNESCO di inserire l’area intestata a Ruggero di Lauria tra i siti e monumenti simbolo per la pace.
l due sindaci si sono dati appuntamenti al 31 agosto del 2015 a Caltabellotta dove intendono promuovere un incontro internazionale a favore della pace nel mondo coinvolgendo tutti gli attori possibili ai livelli regionali, nazionali e internazionali. Il primo ad accettare l’invito Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata seduto in prima fila. “Oggi vogliamo celebrare l’ammiraglio Lauria come promotore della pace di Caltabellotta – ha detto Pietro Maniscalco – in un momento in cui il Mediterraneo ha bisogno di pace e di riconciliazione fra i popoli di diverse culture”.
|