Settimana Russa in Sicilia
di Sean Gulino 10 luglio 2014
Cento giovani artisti provenienti da diverse realtà russe, scuole di canto, danza, folclore, teatri di moda. Si esibiranno il 17 luglio alle ore 21,30 a Sciacca,in provincia di Agrigento, a conclusione del primo step della Settimana Russa in Sicilia, giunta quest’anno alla terza edizione per l’organizzazione dell’associazione "Dietro le Quinte", il coordinamento di Christian Vassallo e la direzione artistica di Irina Kuleva.
Alla manifestazione, voluta dall’Amministrazione comunale di Sciacca, nella persona del sindaco Fabrizio Di Paola e dell’assessore alla Cultura e allo Spettacolo Salvatore Monte, si annuncia la presenza sul palco dell’assessore alla Cultura del Comune di Perm (Russia) e del console russo a Palermo Vladimir Korotkov.
La Settimana Russa in Sicilia, fin dall’origine nel 2012, ha come obiettivo la promozione del turismo culturale giovanile nell’isola. I giovani artisti partecipanti hanno la possibilità ogni giorno di godere di momenti di relax, di visitare le località turistiche del territorio, di avere degli scambi artistici e culturali con le realtà artistiche locali.
Le formazioni presenti sono state selezionate in Russia dalla direttrice artistica Irina Kuleva presso il palazzo delle Arti Giovanili di Perm. Le discipline presenti al festival sono: Canto (pop e folk), Canto polifonico, ballo (caraibico e di coppia) e danza, teatro di moda.
Questi i gruppi partecipanti alla terza edizione della Settimana Russa in Sicilia
1. Ensemble “Voskresenie” (canto folk e pop russo, ballo e coreografie);
2. Dans group : " FANTASIA" (danza moderna e folklorica);
3. Dans group: " PLANETA DANZA" ( danza moderna e folklorica);
4. Art College: ( pittori ed artisti);
5. Chore " Otrajenie " (coro polifonico “a cappella” e su musica);
6. Ensemble " Antares" (canto pop russo e internazionale e coreografie);
7. Ensemble " Bibigon" (canto pop russo e internazionale e coreografie);
8. Teatro di moda " Likstar" (modelle su abiti stilista russa):Sul palco di Piazza Scandaliato anche due realtà locali di moda.