Fiera Imex di Francoforte
di Anna Maria Massaro 09 maggio 2014
L’intera filiera congressuale italiana sarà presente dal 20 al 22 maggio a Francoforte in un unico spazio espositivo alla XII edizione dell’Imex, una delle principali piattaforme promozionali per la meeting industry internazionale.
Alla kermesse di tre giorni partecipano 53 operatori italiani tra convention bureau e club di prodotto, catene alberghiere, centri congressuali, PCO e DMC, raccolti presso lo stand ENIT/Italia D400 nel Padiglione 8.
Nello spazio Italia, organizzato e gestito dall’Enit saranno ospitate 11 Regioni oltre ai Convention Bureau regionali di Torino, Firenze, Roma, Riviera di Rimini, Trentino, Liguria e dal Veneto Venezia, Treviso, Verona e lago di Garda, Dolomiti Belluno, Vicenza, Padova e dintorni.
Inoltre espongono Hotel per Congressi, PCO (Professional Congress Organizer) e DMC (Destination Management Companies).Il 20 maggio è in calendario la presentazione dell’evento Expo2015 nell’ambito di un incontro ad hoc con stampa ed operatori internazionali.
Il PIL congressuale, in Italia, ammonta a 15,8 miliardi di euro. Il settore dà lavoro a 287.741 persone ed ha aumentato di 97 milioni di euro la produzione delle aziende agricole, di 3,65 miliardi di quella delle aziende industriali, di 6,9 miliardi quella degli alberghi e di 4,9 miliardi quella dei ristoranti, secondo gli ultimi dati resi noti da Federcongressi.