Archivio News 2023
Archivio News 2022
Archivio News 2021
Archivio News 2020
Archivio News 2019
Archivio News 2018
Archivio News 2017
Archivio News 2016
Archivio News 2015
Archivio News 2014
|
FIJET News 2014
Concorso Migliore Sommelier di Europa di Iolanda Glaviano 09 maggio 2014 E’ Matteo Ghiringhelli, 26 anni, Sommelier presso il ristorante Il Vino di Parigi, il candidato italiano che parteciperà al Concorso Miglior Sommelier d’Europa, che si svolgerà a Sanremo a settembre.
Per conquistarsi la partecipazione al Concorso Matteo ha dovuto affrontare i preparati colleghi Fabio Masi, Sommelier presso il Four Seasons Hotel di Ginevra e Gennaro Buono, Sommelier presso il ristorante Il Pagliaccio di Roma.
Ghiringhelli, Miglior Sommelier d’Italia 2010, ha già avuto modo di partecipare ad un Concorso Internazionale. La scorsa edizione del Concorso Europeo, svoltasi a Strasburgo lo ha visto salire sul podio come terzo classificato. Al termine di due giornate impegnative, durante le quali i candidati hanno dovuto affrontare prove più complesse rispetto a quelle previste per il Concorso Nazionale, segnate da test in lingua straniera alternati a test di riconoscimento alla cieca, degustazione e servizio, Matteo ha dimostrato di possedere tutti i requisiti necessari per rappresentare l’Italia in questo importante appuntamento internazionale che si svolge ogni 3 anni, in Paesi diversi.
Per l’occasione la giuria era composta da varie figure che ruotano intorno al mondo del vino, a cominciare dal Direttore della Fondazione Mach, Mauro Fezzi, il Direttore della rivista Chef, Davide Di Corato, il giornalista e consulente Giorgio Colli, la psicologa Rosanna Ajelli, la Direttrice dei rapporti con le Istituzioni, Claudia Moriondo, il Miglior Sommelier del Mondo 1971, Piero Sattanino, il Presidente Emerito dell’A.S.I. Kostas Touloumtizs, il Presidente Emerito del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Giuliano Pozzi, il Miglior Sommelier del Vietnam 2009, Ho Tuan Minh e il Consigliere di Giunta FISAR, Nicola Masiello.
|