Archivio News 2023
Archivio News 2022
Archivio News 2021
Archivio News 2020
Archivio News 2019
Archivio News 2018
Archivio News 2017
Archivio News 2016
Archivio News 2015
Archivio News 2014
|
FIJET News 2014
Consorzio turistico Sciacca Terme.Grande interesse ha registrato la proposta del presidente della Fijet Italia Giacomo Glaviano di Sean Gulino 06 maggio 2014
I titolari dei Bed&Breakfast presenti all’incontro nella Sala Blasco del Palazzo di Città di Sciacca,in provincia di Agrigento, hanno mostrato grande interesse ad aggregarsi in un consorzio. L’idea emersa è quella di far parte del consorzio turistico “Sciacca Terme”, il cui vice presidente Ignazio Grisafi ha manifestato la propria disponibilità a aprire anche ai B&B. L’iniziativa è stata promossa dalla Fijet, Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo, con il sostegno del Comune di Sciacca e del servizio turistico della Regione Sicilia.
Sono intervenuti l’assessore al Turismo Salvatore Monte, il consigliere comunale e collaboratore dell’assessore regionale al Turismo Filippo Bellanca, il presidente nazionale della Fijet Giacomo Glaviano, il dirigente del Servizio Turistico Regionale Nuccio Catagnano e Toti Piscopo, patron di Travelexpo (Borsa Internazionale del Turismo in Sicilia), responsabile nell’isola della Federazione Internazionale dei Giornalisti e scrittori di Turismo.
Nella sua introduzione il presidente della Fijet Giacomo Glaviano ha sottolineato che il turismo è il settore trainante della nostra economia anche sotto il profilo occupazionale; che la Sicilia è il centro del mediterraneo che unisce il sud dell’Europa alla costa nord dell’Africa; che Sciacca ha tutte le carte in regola per divenire il terzo polo turistico. Glaviano ha aggiunto che la Fijet vuole contribuire a fare crescere il turismo in quelle zone vocate, in previsione anche nei prossimi dieci anni dei 100mila posti di lavoro. In questo contesto – ha aggiunto Glaviano - si inseriscono i B&B perchè rivestono un ruolo importante per la loro economicità che permettono vacanze più lunghe e accessibilli a tutti, in aggiunta alla consueta ospitalità e la rinomata cucina.
Il giornalista Glaviano, infine, ha parlato delle “vetrine virtuali” classificate per categoria realizzate in Tunisia e ad Arenzano, vicino Genova, dal prof. Massimo Boaron di Milano, piattaforma di supporto ai centri commerciali naturali.
Toti Piscopo, responsabile in Sicilia della Fijet, ha fatto un excursus per la promozione e commercializzare dell’offerta turistica dei B&B, fornire pacchetti e strumenti turistici. Gli interventi hanno evidenziato l’importanza dei B&B come nuova frontiera del turismo, strutture integrative al tradizionale sistema di ospitalità che hanno conquistato negli anni una notevole attrattività. Il consorzio, attivo e operativo, – si è sostenuto – darebbe ai B&B una forza maggiore, per commercializzare meglio l’offerta, valorizzare e promuovere il territorio, fare rete, dialogare con una unica voce con istituzioni e buyer internazionali. Durante l’incontro, si è auspicato il massimo coinvolgimento di tutte le strutture operanti nel territorio.
|