Archivio News 2023
Archivio News 2022
Archivio News 2021
Archivio News 2020
Archivio News 2019
Archivio News 2018
Archivio News 2017
Archivio News 2016
Archivio News 2015
Archivio News 2014
|
FIJET News 2014
Progetto Archeomed. Siti archeologici del mediterraneo in 3d Anna Maria Massaro 27 marzo 2014
Punta a mettere in rete i siti archeologici minori del Mediterraneo il progetto "Archeomed" ma soprattutto a realizzare una sorta di piattaforma attraverso la quale poter visitare virtualmente i siti in 3d avendo a disposizione anche riferimenti puntuali per gli esercizi commerciali, i siti alberghieri e i punti di interesse turistico.
Sono due i siti interessati della Provincia di Agrigento: Finziade nel territorio di Licata e Vito Soldano nel territorio di Canicattì. Presenti, inoltre, anche i siti di Gadara in Giordania e Shepherds’ Fields in Palestina. Ad oggi sono oltre una cinquantina i soggetti - tra amministrazioni locali, associazioni culturali ed archeologiche, aziende operanti nei settori ricettivi e della ristorazione - che hanno sottoscritto la propria adesione al network.
A loro è dedicata la cerimonia di consegna delle chiavi di accesso al portale prevista per oggi pomeriggio ad Agrigento, alle 15.30,
Oggi ha avuto luogo presso il Polo Universitario di via Quartararo della Città dei Templi la cerimonia di consegna delle chiavi di accesso al portale che consentirà a quanti hanno sottoscritto la propria adesione, di interagire con i visitatori.
La tecnica della “visita” di siti museali ed archeologici in “3D”, si è andata diffondendo negli ultimi anni, ma sino ad adesso era circoscritta esclusivamente ai siti di maggiore interesse storico ed artistico. Il sito www.archeomedproject.eu è stato finanziato dalla Comunità Europea in base ad una progettualità del Polo Universitario della Provincia di Agrigento d’intesa con l’Università di Yarmouk Giordania; l’Università Palestinese Al Quds, la Società Sudgestaid di Roma e l’Associazione spagnola AlDO.
|