Archivio News 2023
Archivio News 2022
Archivio News 2021
Archivio News 2020
Archivio News 2019
Archivio News 2018
Archivio News 2017
Archivio News 2016
Archivio News 2015
Archivio News 2014
|
FIJET News 2014
MEDINSICILY al Giardino Eden di Trapani di Giacomo Glaviano 09 marzo 2014
Il 15 e il 16 marzo 2014 si terrà a Trapani presso il Giardino Eden “MEDINSICILY”, manifestazione legata alla prestigiosa cornice dell’EXPO 2015, evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione.
CIBO, ENERGIA, PIANETA, VITA sono le parole chiave del tema di Expo, in cui anche la dieta mediterranea gioca un ruolo di primo piano nel perseguimento e nel mantenimento di un buono stato di salute dell’uomo.Un numero sempre maggiore di consumatori avverte l’esigenza di ritornare ad un modo di nutrirsi più naturale, più rispettoso dei cicli stagionali e maggiormente conforme a quelle che sono le nostre radici culturali.
“MEDINSICILY” nasce dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle corrette abitudini alimentari, della salvaguardia e valorizzazione delle risorse agro-ittico alimentari, dell’identità territoriale e dei benefici che la dieta mediterranea apporta in termini di salute per l’uomo e per l’ambiente che lo accoglie.
La manifestazione sarà consolidata su tre matrici fondanti: tecnica, gastronomica, emozionale, costituite dal workshop “Aspettando l’Expo 2015”, con interventi di relatori esperti di settore, esposizioni di prodotti tipici, un concorso gastronomico rivolto agli alunni degli istituti alberghieri della provincia di Trapani e percorsi di avvicinamento sensoriale al mondo del vino, dell’olio e dei formaggi.
Al MedInSicily il convegno "Mediterraneo In Sicilia,eccellenze agroalimentari del territorio", patrocinato dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea. Tra i relatori il professor Giacomo Dugo, docente di chimica degli alimenti all’Università di Messina; il dott. Sami Ben Abdelaali, Ufficio di Gabinetto dell’Assessore Regionale dell’Agricoltura; la dr.ssa Francesca Cerami responsabile IDIMED (istituto per la promozione e valorizzazione della dieta mediterranea); dr Giuseppe Bivona, Presidente Libera Università Rurale dei Sapori & Saperi onlus E’ ancora VETRINE dell’agroalimentare, dell’accoglienza turistica e della convivialità PERCORSI SENSORIALI Vino, Olio, Formaggi DEGUSTAZIONI PRESENTAZIONI AZIENDE SPAZIO MEDIA libri, giornali, newsletter, blog, webTV CONCORSO ENO-GASTRONOMICO rivolto agli alunni delle scuole alberghiere POSTER SESSION in collaborazione con la Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus. "CUSTODE DELL’IDENTITA’ TERRITORIALE" Cerimonia di consegna dei riconoscimenti GeniusLoci De.Co. a cura della Lurss.Onlus
|