Archivio News 2023
Archivio News 2022
Archivio News 2021
Archivio News 2020
Archivio News 2019
Archivio News 2018
Archivio News 2017
Archivio News 2016
Archivio News 2015
Archivio News 2014
|
FIJET News 2014
Firenze: Simposio mondiale del settore vinicolo di Giacomo Glaviano 14 febbraio 2014
Dal 15 al 18 maggio si terrà a Firenze l’ottava edizione del Simposio della membership del vino, manifestazione mondiale più prestigiosa, opinion leader dello scenario vitivinicolo internazionale, alla quale interverranno 400 delegati tra Master of Wine. .
Quest’anno è stato predisposto un programma ricco di iniziative, tasting e incontri dibattiti, organizzato con la collaborazione dell’Istituto Italiano Grandi Marchi presieduto da Piero Antinori.
Si tratta dell’evento più atteso dagli operatori del settore perchè verranno affrontate le grandi tematiche inerenti il mercato del vino, le tendenze e i cambiamenti della geografia del prodotto, i consumi, il ruolo dei media e dei social.
Nel programma è stata inserita anche una esclusiva degustazione dei vini prodotti da venti viticoltori che hanno ottenuto il prestigioso titolo Master Of Wine.
A tal proposito, Jean-Michel Valette MW, Presidente dell’Institute of Masters of Wine ha detto: “Il Simposio di Firenze rappresenta una vera e propria pietra miliare nell’ambito della nostra missione che ha come scopo la promozione dell’eccellenza, dell’interazione e della conoscenza nel commercio globale del vino. Dalla presenza di un gruppo così eterogeneo di opinion leader provenienti dai più diversi settori del mondo vitivinicolo, i partecipanti al simposio potranno godere di un accesso privilegiato alle notizie, alle teorie più recenti e alle innovazioni. Si tratta di un’opportunità unica di intessere relazioni ai più alti livelli di influenza e di conoscenza all’interno del business del vino e nei settori ad esso correlati”.
Per Piero Antinori, presidente dell’Istituto Grandi Marchi: "Il prossimo Simposio di Firenze rappresenta una grande possibilità per tutto il vino italiano che per tre giorni si troverà al centro delle politiche internazionali strategiche del settore. Un evento, questo, che ci vede coinvolti in primo piano come associazione da sempre impegnata a diffondere nel mondo la cultura e i valori dei territori e la qualità del vino italiano”.
Il Simposio è aperto a tutti i professionisti del settore vinicolo e agli operatori del business mondiale. Tra i relatori figurano grandi big e personaggi: Daniel Alegre, Presidente Global Partner Business Solutions for Google, José Vouillamoz, genetista svizzero specializzato in studi sul Dna dell’uva, Gerard Basset OBE MS MW MBA nonché vincitore del titolo di Miglior Sommelier del Mondo (2010) e Stephen Henschke della storica tenuta Henschke nella Barossa Valley.
|