Nuovo Piano Nazionale Aeroporti approvato dal Consiglio dei Ministri
di Giacomo Glaviano 05 ottobre 2014
Sono undici gli aeroporti strategici e ventisei gli scali di interesse nazionale previsti nel nuovo Piano predisposto dal ministro dei Trasporti Maurizio Lupi diviso in dieci bacini di traffico omogenei. In ciascun bacino è stato identificato un aeroporto strategico (con l’eccezione del bacino Centro-Nord che ne ha due: Bologna e Pisa/Firenze).
Nel dettaglio, nel bacino del Nord-Ovest l’aeroporto strategico è Milano-Malpensa; sono di interesse nazionale Milano Linate, Torino, Bergamo, Genova, Brescia e Cuneo.
Nel bacino Nord-Est è strategico lo scalo di Venezia; di interesse nazionale Verona, Treviso e Trieste.
Nel Centro-Nord strategici sono Bologna e Pisa/Firenze (a condizione che le toscane realizzino una gestione unica), mentre di interesse nazionale sono Rimini, Parma e Ancona.
Nel Centro Italia Roma Fiumicino è strategico, mentre Roma Ciampino, Perugia e Pescara sono di interesse nazionale.
Per la Campania strategico è Napoli, mentre di interesse nazionale è Salerno.
Nel bacino di traffico Mediterraneo/Adriatico è strategico Bari, sono di interesse nazionale Brindisi e Taranto.
Nel bacino Calabria è strategico lo scalo di Lamezia, sono di interesse nazionale Reggio Calabria e Crotone.
Nella Sicilia Orientale di interesse strategico è Catania, mentre Comiso è di interesse nazionale. Nella Sicilia Occidentale Palermo è quello strategico, Trapani, Pantelleria e Lampedusa sono considerati di interesse nazionale. In Sardegna è strategico lo scalo di Cagliari e sono di interesse nazionale quelli di Olbia e Alghero.