Un tuffo nel passato
di Anna Maria Massaro 19 febbraio 2014
“Un viaggio nel tempo del cappello e degli accessori moda, sapori antichi e tradizioni millenarie” è il titolo della mostra che verrà inaugurata domenica 23 febbraio prossimo, alle ore 17,30 presso la ex Chiesa di Santa Margherita di Sciacca, in provincia di Agrigento.
La presentazione è curata dai giornalisti Mariella Valdiserri, docente dell’Accademia del Lusso di Roma e Giacomo Glaviano, presidente nazionale Fijet Italia, la federazione dei giornalisti e scrittori di turismo.
Gli appuntamenti, sempre alle ore 17,30 nella ex Chiesa di Santa Margherita sono il 24, 25 e 28 febbraio, nonchè il 4 marzo. Giovanni Montemaggiore (Federazione Italiana Cuochi) e Nino Sutera /DE.CO. Sicilia) tratteranno il tema dei “Sapori Antichi”; Salvatore Sabella, presidente artistico e tradizionale del C.N.A. Provinciale effettuerà un viaggio attraverso i colori della ceramica; Giuseppe Caruana, presidente del Consorzio del Corallo di Sciacca presenterà i cinque artisti, mentre lo storico Francesco Cassar intratterrà i convenuti sul tema “Dall’ieri al domani”.
Giornata conclusiva quella del 4 marzo con lo storico della Moda Marco Urizzi (Parigi-Berlino-Roma) che parlerà della moda degli accessori dal ’900 ad oggi”