FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2023


Archivio News 2022


Archivio News 2021


Archivio News 2020


Archivio News 2019


Archivio News 2018


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014



Archivio News 2023


Archivio News 2022


Archivio News 2021


Archivio News 2020


Archivio News 2019


Archivio News 2018


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


FIJET News 2014


Associazione Italiana Food Blogger

di Anna Maria Massaro 13 febbraio 2014


Undici soci fondatori, tanta energia, tante idee e la voglia di far capire che il foodblogging per molti è si un hobby, ma consapevole. Presidente Anna Maria Pellegrino.


È nata l’Aifb, l’Associazione Italiana Food Blogger che si propone di aggregare le persone che condividono lo stesso approccio al mondo del cibo, far crescere la consapevolezza del ruolo dei food blogger nella sfera della comunicazione agroalimentare, attraverso la conoscenza, la valorizzazione, la promozione e la protezione del nostro patrimonio culturale.


L’idea è quella di creare opportunità di incontro, condivisione, crescita e formazione per tutti coloro che amano il cibo e ne promuovono la cultura attraverso un blog.

I settori di interesse nei quali i food blogger operano, infatti, non riguardano solo la cucina, ma anche scrittura, fotografia, web marketing, comunicazione, editoria.


Presidente è Anna Maria Pellegrino, veneziana, che alla soglia dei 40 anni ha deciso di provare a vivere di passione e dedicarsi alla cucina. Vice presidente il napoletano Fabio D’Amore Con loro, in questa nuova avventura ci sono Alessandra Gennaro, Sabina Fiorentini, Cinzia Donadini, Greta De Meo, Marina Bogdanovic, Marina Della Pasqua, Patrizia Malomo, Roberta Restelli, Sara Bardelli.


Una decina i punti programmatici. Tra questi, favorire la conoscenza delle materie prime e dei prodotti attraverso lo studio dei processi  e dei metodi di lavorazione, la scoperta dei territori di coltivazione e l’individuazione delle modalità di utilizzo in cucina; promuovere il rispetto e la valorizzazione della cucina e la cultura del territorio; organizzare corsi di formazione strutturati sulla figura del food blogger, workshop di fotografia, scrittura, comunicazione, cucina, web marketing; stabilire rapporti e collaborare con gli enti locali e le realtà pubbliche e private, organizzando o contribuendo a dare vita a incontri formativi, di dibattito, di convivialità e di crescita culturale sui temi dell’alimentazione e della cucina; organizzare visite didattiche alla riscoperta di realtà strettamente legate alla cultura agroalimentare italiana, di concerto con enti del turismo e istituzioni locali; favorire incontri e occasioni di scambio con i settori della ristorazione professionale, dell’editoria, della comunicazione, della fotografia, in un’ottica di reciproco arricchimento; favorire lo scambio culturale con i paesi stranieri e le associazioni di food blogger all’estero.


Inoltre l’associazione ha una sezione dedicata ai quesiti di natura legale su problematiche strettamente legate alla gestione di un food blog e fornisce attività di sostegno e assistenza chi desideri intraprendere un percorso professionale nei settori della ristorazione, micro ristorazione a domicilio, catering o in altri ambiti strettamente legati al mondo enogastronomico; consulenza grafica per food blog; consulenza specialistica e professionale su argomenti di cucina.




 


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM