Palermo capitale della crocieristica italiana
di Laura Piscopo 18 settembre 2017
E’ stata scelta Palermo come sede della settima edizione di Italian Cruise Day, il forum di riferimento in Italia per il comparto crocieristico in programma venerdì 6 ottobre presso il Grand Hotel Villa Igiea. 250 i partecipanti attesi da tutta Italia per un’intensa giornata di studio, confronto e dibattito sulle ultime tendenze, le dinamiche, i processi produttivi, gli attori e le prospettive del settore in Italia.
Un’occasione di approfondimento, informazione e networking per chi opera nel comparto (compagnie armatoriali, realta’ portuali, associazioni di categoria, tour operator, agenzie di viaggio e molti altri ancora) che, il prossimo 6 ottobre, renderà il capoluogo siciliano capitale della crocieristica italiana.
Il forum vedra’ anche quest’anno in apertura la presentazione da parte di Francesco di Cesare dell’Italian Cruise Watch 2017, il rapporto di ricerca di riferimento sul settore crocieristico in Italia curato da Risposte Turismo, contenente i dati più aggiornati e rilevanti e le previsioni per il futuro del comparto.
La mattinata di lavori continuerà con un keynote speech di Kyriakos Anastassiadis – Chairman CLIA Europe intitolato “Crocieristica, una grande opportunita’ di crescita per il Paese” e la prima sessione dedicata, come da tradizione, allo stato dell’arte e alle prospettive future del settore in Italia a cui parteciperanno esponenti di vertice delle compagnie di crociera piu’ attive in Italia e di alcuni dei principali terminal passeggeri nazionali.
L’edizione 2017 di Italian Cruise Day proseguirà con le conferenze stampa di alcune delle realta’ aderenti a la Casa dei Porti Crocieristici Italiani, lo spazio informativo dedicato ai terminal nazionali che potranno presentare in anteprima agli operatori del comparto e alla stampa le loro ultime novita’, i risultati ottenuti, i lavori in corso di svolgimento e i progetti per il futuro.
Dopo il lunch break & networking i lavori riprenderanno nel pomeriggio con due tavole rotonde parallele dedicate, rispettivamente, alle iniziative realizzabili per tornare a far crescere la domanda italiana del prodotto crociera (titolo: Tornare a crescere: su cosa pensare per attrarre domanda italiana) e alla portualita’ crocieristica italiana secondo i punti di vista degli agenti marittimi (titolo: La portualita’ crocieristica italiana: la prospettiva degli agenti marittimi).
Il forum proseguirà con un confronto dedicato al fly&cruise (titolo: La gestione dei traffici fly&cruise: aeroporti a confronto), un intervento sulle strategie innovative per le citta’ portuali e un face to face sulla programmazione degli itinerari crocieristici (titolo: Dove andranno le navi?).
Nell’ambito di Italian Cruise Day 2017 si terranno inoltre le consegne del Premio di Laurea ICD (valore: 1.000 euro), dedicato alla migliore tesi di laurea sulla produzione e/o il turismo crocieristici, e del Premio di Laurea Assoporti (valore: 500 euro), conferito all’autore della miglior tesi sulla portualità crocieristica.
La giornata terminera’ con la nuova edizione di Carriere@ICD, l’unico career day in Italia dedicato al settore crocieristico che dara’ la possibilità a 50 giovani desiderosi di intraprendere un percorso professionale in questo comparto di ascoltare presentazioni aziendali e svolgere una serie di incontri e di colloqui one to one con alcune delle più importanti aziende del comparto, tra cui compagnie di crociera, aziende portuali, agenzie marittime, tour operator e network di agenzie di viaggio.
Confermata la partecipazione a Carriere@ICD di Ant Bellettieri & Co., Cagliari Cruise Port e Catania Cruise Terminal, EY4U, CIMA Viaggi, Costa Crociere, Destefano Speciale & Co., MDT Servizi Turistici, Meli Maritime, MSC Crociere, Isla Ship, Navigare Travel, Naviservice, Royal Caribbean International e Sailing Race Service.