Olio Folk Fest a Caltabellotta. Al Sindaco Paolo Segreto il riconoscimento "Custode dell’Identità Territoriale"del percorso Borghi GeniusLoci De.Co.
di Anna Maria Massaro 15 settembre 2017
“La tutela della storia, delle tradizioni, del patrimonio culturale comunale ed i sapori tradizionali legati alle produzioni del territorio sono un patrimonio di inestimabile valore da difendere e preservare”.
Con la consegna del riconoscimento “Custode dell’Identità Territoriale” al Sindaco della Citta’ Paolo Segreto, si avvia sostanzialmente, la procedura per consentire l’ istituzione di Caltabellotta, Borgo GeniusLoci De.Co. (Denominazione Comunale).Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co. prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono il territorio, le tradizioni, la tipicità, la tracciabilita’ e la trasparenza, elementi che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio.
Al dottor Nino Sutera chiediamo cos’e’ un Borgo GeniusLoci De.Co.
E’ un percorso culturale, al francese “terroir”, preferiamo il latino “genius loci”, un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile. Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co., prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalita’ sono Territorio-Tradizioni-Tipicita’-(intesa come specificità)-Tracciabilita’ e Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Nelle arti e non solo, il “GeniusLoci” rappresenta concettualmente quello “spirito” percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo: il Genius Loci e’ anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche all’improvviso, ci stupiscono ed emozionano. Le persone “respirano” il genius loci di un luogo, di un ambiente quando ne hanno piena coscienza.