Mazara del Vallo nel circuito dei Borghi Genius Loci De.Co.
di Anna Maria Massaro 27 ottobre 2016
Su proposta dell’assessore Vito Vassallo lAmministrazione Comunale di Mazara del Vallo guidata da Nicola Cristaldi ha avviato con propria determinazione il percorso, il cui coordinamento delle azioni verr coordinato dal segretario generale Antonella Marascia.
Le De.Co. (Denominazioni Comunali) nascono da unidea semplice e geniale del grande Luigi Veronelli, che cos le spiegava: Attraverso la De.Co. il "prodotto" del Territorio acquista una sua identit. Rappresenta un concreto strumento di marketing territoriale, ma soprattutto unimportante opportunit per il recupero e la valorizzazione delle identit e le unicit locali.
La De.Co. un prodotto del territorio (un piatto, un dolce, un sapere, un evento, un lavoro artigianale, etc) con il quale una comunit si identifica per elementi di unicit e caratteristiche identitarie, deve essere considerata come una vera e propria attrazione turistica capace di muovere un target di viaggiatori che la letteratura internazionale definisce foodies viaggiatori sensibili al patrimonio culinario locale e non solo.
Chiediamo a Nino Sutera, Ideologo della Libera Universit Rurale dei Saperi & dei Sapori OnlusChe cosՏ un Borgo GeniusLoci De.Co.?
E un percorso culturale, al francese terroir, preferiamo il latino genius loci, un equilibrio di forze ed energie caratteristico di un luogo definito e pertanto irripetibile. Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co.,prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalit sono Territorio-Tradizioni-Tipicit-(intesa come specificit)-Tracciabilit e Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa, da condividere con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il locale, rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori.
Nelle arti e non solo, il GeniusLoci rappresenta concettualmente quello spirito percepibile, quasi tangibile, che rende unici certi luoghi ed irripetibili certi momenti, uno spazio, un edificio o un monumento. Non solo: il Genius Loci anche nelle immagini, nei colori, nei sapori e nei profumi dei paesaggi intorno a noi, che tanto spesso, anche allimprovviso, ci stupiscono ed emozionano. Le persone respirano il genius loci di un luogo, di un ambiente quando ne hanno piena coscienza. Ognuno di noi attaccato ad un luogo dinfanzia, ad un ricordo, ad un affetto, a un dolce, ad un piatto. Ecco, lobiettivo recuperare lidentit di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche e culturali del territorio. Il percorso stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori Il format stato presentato: * Poster Session del Forum P.A. di Roma; * VALORE PAESE economia delle soluzioni, organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile dellAIFXXVI Congresso Nazionale dellAssociazione Italiana Formatori di Palermo.
EXPO2015 MILANOqual la mission?
Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co.,mira a salvaguardare e valorizzare il locale, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Il Genius Loci rappresenta l’essenza, l’identit di un territorio; ad esso appartengono le immagini, i colori, i sapori ed i profumi dei paesaggi. Obiettivo del Percorso GeniusLoci De.Co. recuperare lidentit di un luogo, attraverso anche le valorizzazione delle produzioni di eccellenza e delle tradizioni storiche e culturali dello stesso, al fine di ottimizzarne la competitivit.
Il percorso innovativo Borghi Genius Loci De.Co., attraverso il quale si intende incrementare il turismo enogastronomico puntando sulla spiccata tipicit delle pietanze ereditate dalle antiche tradizioni locali, in grado di esprimere lessenza pi autentica e di raccontare la storia di un territorio finalizzato a rafforzare lidentit del territorio attraverso lesaltazione delle rispettive peculiarit gastronomiche, sulla base dellassunto che una pietanza non serve solo a soddisfare lappetito ed a fornire allorganismo apporti calorici e nutrizionali, ma riesce anche a raccontare la cultura, i valori e le tradizioni dellambiente in cui la si cucina e, prima di tutto, la si pensa.
Qual la differenza rispetto agli altri strumenti?
La denominazione comunale (De.Co.) Borghi Genius Loci un atto politico, nelle prerogative del Sindaco, che presuppone una conoscenza del passato, unanalisi del presente ed una progettualit riferita al futuro. Il tutto nellottica del turismo enogastronomico, che se ben congegnato e gestito, costituisce una vera e grande opportunit per lo sviluppo delleconomia locale, specie per le piccole comunit rurali, che nei rispettivi prodotti alimentari e piatti tipici hanno un formidabile punto di forza attrattiva nei confronti del visitatore.
Illuminante, al riguardo, la definizione che il compianto Luigi Veronelli ideologo delle De.Co. ha dato del genius loci: esso da intendere come lintimo ed imprescindibile legame fra uomo, ambiente, clima e cultura produttiva.
Qual la vision?
La bellezza e l’unicit del paesaggio, gli insediamenti storici, la rigogliosa natura ha regalato diversi elementi attrattivi ereditati dalla tradizione ed in grado di affascinare i cosiddetti viaggiatori del gusto, ossia quei tanti turisti intelligenti e colti alla ricerca della buona tavola, non solo per apprezzarne le qualit gastronomiche, ma anche per lintimo e profondo legame tra essa ed il territorio.
Il valore di una De.Co.(Denominazione Comunale) quello di fissare, in un dato momento storico, ci che identifica quel Comune. A memoria futura, oppure come occasione del presente per cogliere unopportunit di marketing. I prodotti agro-alimentari e artigianali racchiudono al loro interno tradizione, cultura, valori, conoscenza locale, e, forse la cosa pi importante, lautenticit del loro territorio di origine. La Denominazione Comunale non un marchio di qualit, ma il biglietto da visita di una comunit, sulla quale possono operare i sindaci per salvaguardare e valorizzare l’identit di un territorio.
In conclusione DrSutera quali sono i contenuti Genius Loci?
Leffetto GeniusLociʏ la capacit che deve avere un territorio, di produrre, grazie al saper fare delluomo che possiede il gusto del territorio nel quale riconosce in modo permanente la singolarit ed il valore.
Mentre i contenuti innovativi sono: loriginalit, dal latino oriri, derivare, non solo da un punto di vista topografico, ma culturale, vuol dire non distorcere la voce del territorio di provenienza. La naturalit,produrre senza interventi estranei allazione del territorio. LIdentit dal latino Idem, uguale che non cambia nel tempo, quindi facilmente riconoscibile, perch il senso del luogo.
Infinela specificit, nel significato dato da Max Weber nel 1919 di qualcosa facilmente riconoscibile per le sue caratteristiche originali (un dolce, un piatto, un evento una tradizione)
Quali sono i requisiti che i comuni debbono possedere per far parte del circuito dei Borghi GeniusLoci De.Co.?
Per garantire la sostenibilit del percorso occorrono dei principi inderogabili e non barattabili, innanzitutto la storicit e l’unicit, linteresse collettivo, condiviso e diffuso e a burocrazia zero.Il mito che circonda la maggior parte dei territori rurali di successo, assomiglia a una favola vera fatta di personaggi e di eccezionalit, e di unicit.Aspetti importanti che collocano lidea del Borgo GeniusLoci De.Co. allinterno di un percorso culturale e di pensiero innovativo volto alla difesa delle peculiarit territoriali.
In questo processo culturale, i disciplinari, le commissioni, e i regolamenti, mutuati dai marchi di tutela di tipo europeo(DOP, IGP, DOC, ect) sono perfettamente inutili e controproducenti.