FLAI - Free Lance Associazione Italiana
FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

FLAI - Free Lance Associazione Italiana

FIJET - Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains du Tourisme

                                           


Archivio News 2023


Archivio News 2022


Archivio News 2021


Archivio News 2020


Archivio News 2019


Archivio News 2018


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014



Archivio News 2023


Archivio News 2022


Archivio News 2021


Archivio News 2020


Archivio News 2019


Archivio News 2018


Archivio News 2017


Archivio News 2016


Archivio News 2015


Archivio News 2014


FIJET News 2016


Sondaggio esclusivo di Honda Europe su abitudini e preferenze

di Toti Piscopo 08 giugno 2016

Cinquemila genitori in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito hanno rivelato che gli italiani sono i turisti più selettivi d’Europa. La ‘pulizia delle strutture’ è la massima priorità (59%), oltre a buon cibo e ristoranti (55%) e buon caffè (9%).



Il sondaggio, commissionato da Honda Europe, ha rivelato inoltre che gli italiani sono quelli più propensi a portarsi il cibo da casa (54%) e a spendere di più al ristorante, con una media di 321,21 euro a famiglia.

Con la più bassa percentuale di alcolici consumati a livello europeo (10%), bere non sembra essere uno dei passatempi prediletti dagli italiani in vacanza. Durante un soggiorno in una località turistica, per gli italiani è infatti più importante un buon caffè di un buon drink/alcolico (7%).
 
Hanno importanza anche la tranquillità e il relax, e sono quelli che, rispetto agli altri europei intervistati, hanno dimostrato di prediligere maggiormente un ambiente silenzioso (8%).
 
Oltre un quarto degli intervistati (27%) dà importanza alla comodità del letto mentre il cuscino personale risulta essere un componente essenziale della vacanza.

Gli italiani sono più propensi ad andare in crociera (19%) e meno a scegliere un appartamento in affitto (16%). Solo il 7% è andato in vacanza in roulotte, contrapposto all’imponente 36% del Regno Unito. Infine, gli italiani sono i più propensi a visitare musei e siti culturali (93%) e spendono di più in acquisti e souvenir, con una media di 188,80 euro a famiglia.

Decidere quale strada seguire è la principale causa di discussione in famiglia (23%), seguita dalla scelta di dove mangiare (20%) e dove parcheggiare (20%). Altro argomento di discussione è legato a ciò che si è dimenticati a casa (19%).

Anche che cosa mettere in valigia è motivo di litigio, con il 18% che si lamenta dei troppi bagagli al seguito. Più di un quinto (22%) ha dovuto rinunciare a portare qualcosa per aver messo troppo in valigia. Il 28% ha infilato a forza la valigia tra i sedili anteriori e il 24% tra quelli posteriori. Gli italiani sono anche i più propensi a portare in vacanza gli animali domestici (28%).

In termini di viaggio, gli italiani trascorrono in media 5,9 ore in auto verso la loro destinazione e altre 6,8 ore durante il soggiorno. In vacanza sono inoltre i più sanzionati per sosta vietata ed eccesso di velocità fra i cittadini europei, con una media di 52,46 euro di contravvenzioni a famiglia!

Il sondaggio rivela anche che, tra gli italiani che preferiscono andare in vacanza all’estero, la Francia è la destinazione turistica più gettonata, con il 43% che afferma di aver trascorso una vacanza nel Paese d’oltralpe. Gli italiani si recano anche molto volentieri in Spagna (32%) e Germania (22%), Regno Unito (22%), Grecia (21%), Svizzera (20%), Austria (19%) e Croazia (17%).


 Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 -

Powered by MMS - © 2017 EUROTEAM