Archivio News 2023
Archivio News 2022
Archivio News 2021
Archivio News 2020
Archivio News 2019
Archivio News 2018
Archivio News 2017
Archivio News 2016
Archivio News 2015
Archivio News 2014
|
FIJET News 2015
Repubblica Ceca. Fine anno all’insegna della magia: mercatini, colori, suoni e sapori delle Feste, presepi, riti e tradizioni di Giacomo Glaviano 03 novembre 2015
La capitale, città, villaggi e paesucoli sono tutti vestiti a festa. Un viaggio è davvero una festa dei sensi, un tripudio di suggestioni, emozioni e seduzioni cui è difficile resistere che partono a fine novembre.
Ovunque, nelle piazze, lungo i vicoli, tra le bancarelle, dentro le mura di antichi castelli, nelle chiese, tra le figure e le casupole di presepi bellissimi va in scena un travolgente e dolcissimo spettacolo di colori, suoni, profumi che non ha uguali nel calendario.
Ad aprire ufficialmente le feste è San Nicola. In Cechia è usanza accoglierlo già la vigilia del suo onomastico, il 5 dicembre.
A scortarlo, ovunque il Santo si rechi, sono i suoi immancabili aiutanti: un angelo e un diavolo, occupati sì in eterne scaramucce che simboleggiano la lotta (e la convivenza) tra bene e male, ma per l’occasione molto più impegnati a distribuire frutta secca e di stagione, dolciumi e piccoli doni ai bambini buoni; per i monelli c’è anche una buona scorta di carbone e… patate.
Tra le tante sfilate in maschera che animano le strade di città e paesi cechi è sicuramente da non perdere quella tradizionale di Trebic. Il Santo dalla lunga barba bianca -che ha ispirato la figura più profana e universalmente riconosciuta di Babbo Natale, non a caso conosciuto all’estero come Santa Klaus- e le sue “guardie del corpo” approdano ogni anno acclamatissimi sulla piazza principale della cittadina, gioiello UNESCO.
Shopping di Natale a Praga: artigianato, prodotti tipici e della tradizione
Le atmosfere natalizie esplodono nei suoi due mercati principali, cui fanno però da corollario tanti mercatini “minori” (sulle piazze namesti Miru e namesti Republiky, all’interno della fiera nel quartiere Holesovice o sulla Kampa, pittoresca penisola sulla Moldava).
Imperdibili i due grandi classici: il mercato sulla piazza della città vecchia (Staromestske namesti), dove troneggia il grande albero tra splendide architetture gotiche, e la piazza Venceslao (Vaclavske namesti), punteggiate delle tipiche casette in legno, stipate di oggettistica originale. Qui è concentrato tutto il meglio della tradizione artigianale ceca: dai giocattoli in legno ai cristalli di Boemia, dalle figurine in foglie di granturco ai manufatti in paglia, dagli addobbi natalizi a golosi prodotti tipici, primo fra tutti il succulento prosciutto di Praga che affumica sui bracieri accesi.
A completare la cornice, abeti vestiti e illuminati a festa, il presepe con veri animali allestito sotto il grande albero sulla piazza della città vecchia e le note dei concerti natalizi -prima fra tutte l’ormai celebre messa di Natale “Ceska mse vanocnì” del compositore barocco Jakub Jan Ryba- che riempono le chiese e gli auditorium.
|