Archivio News 2023
Archivio News 2022
Archivio News 2021
Archivio News 2020
Archivio News 2019
Archivio News 2018
Archivio News 2017
Archivio News 2016
Archivio News 2015
Archivio News 2014
|
FIJET News 2015
Travelexpo. Agenzie di viaggio a porte aperte. Vincitori di Startup Weekend Palermo Bookingbility, Travel Tweet e Undiscovered Italy. di Giacomo Glaviano 14 aprile 2015
Quasi duemila operatori turistici si sono incontrati nella tre giorni di Travelexpo, salone internazionale dedicato esclusivamente al turismo e agli incontri B2B, svolta per la prima volta presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo.
Questa diciassettesima edizione, che ha registrato un ampio consenso per la nuova formula e la nuova location con un 99% di gradimento - sottolinea con soddisfazione il patron Toti Piscopo - riposiziona Travelexpo come la borsa del turismo con un modello innovativo che coinvolge il consumer attraverso la categoria degli adv. Per gli addetti ai lavori “Travelexpo è sempre più fiera” - aggiunge Piscopo - per alcuni è “una Bit in miniatura ma con contatti più qualificati”, per altri è “l’unico modo per incontrare gli agenti di viaggio siciliani nel minor tempo possibile”.
Travelexpo, intanto, continua nelle agenzie di viaggio siciliane. Sono circa 300 i punti vendita che hanno aderito all’iniziativa “Agenzie di viaggio a porte aperte”, in programma domenica 19 aprile.
Infatti, i clienti che domenica prossima si recheranno nelle adv partecipanti alla iniziativa per acquistare un viaggio o una vacanza potranno scegliere tra una serie di offerte e promozioni messe a disposizione dagli espositori di Travelexpo: www.travelexpo.it/agenzia.php
Intanto la terza edizione di Startup Weekend Palermo, la prima dedicata esclusivamente al turismo accessibile svolta nell’ambito di Travelexpo, ha assegnato il primo premio a Bookingbility, la piattaforma di prenotazione on line di strutture adatte ad utenti disabili di Annalisa Riggio. Al secondo posto si è posizionato Travel Tweet, portale dedicato a chi vuole pianificare un weekend con la facilità di un tweet e al terzo posto Undiscovered Italy, una webserie di reportage on the road con video ricette e interviste ai produttori per promuovere e far conoscere la Sicilia e in genere l’Italia meno conosciuta.
La cerimonia di premiazione si è svolta in fiera, presente tra gli ospiti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando: “Palermo è un mosaico - ha sottolineato - e la scommessa è riconoscere la diversità ma dando una cornice di omogeneità. Per questo è necessario scegliere quale tessera promuovere. Noi abbiamo deciso di guardare al futuro e abbiamo scelto di puntare tutto sull’itinerario arabo-normanno insieme a Monreale e Cefalù”.
In giuria c’era Giovanna Marano, assessore alle Attività produttive del Comune di Palermo: "stiamo provando a costruire una rete partecipativa di soggetti - ha spiegato - che vogliono fare impresa aiutandoli a superare gli ostacoli burocratici. Vogliamo fare in modo che ci voglia meno coraggio per fare impresa a Palermo".
Tra i giurati anche l’assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi, che però ha preferito lasciare il suo posto a Erasmo Mormino, che la affianca nel compito di favorire i processi di innovazione applicati allo sviluppo di servizi digitali per il turismo e la nascita di nuove imprese. “La Startup Weekend dedicata al turismo - ha detto Li Calzi - è stata un’entusiasmante occasione per dimostrare come turismo e innovazione siano inscindibili se si punta a fare sviluppo ed a creare concrete occasioni di rilancio e qualificazione del settore puntando sul Digital Tourism e valorizzando i giovani talenti della nostra terra”. Palermo, dunque, per la prima volta ha ospitato un evento del genere in cui le idee di business sono diventate impresa nell’arco di appena 54 ore.
Una menzione va anche al catanese Mario Bucolo, fondatore di Photospotland, community per fotografi-viaggiatori che è stata l’unica start up italiana ad essere stata selezionata con altre dodici al primo incubatore al mondo per le start up sulle tecnologie legate ai viaggi, presentata a Londra con una cerimonia cui ha preso parte il principe Andrea.
|