Eletto a Gela il direttivo regionale siciliano del Gruppo Archeologi Italiani
di Rosy Abruzzo 21 marzo 2015
Per la prima volta, a Gela, è stato eletto il direttivo regionale siciliano dei Gruppi Archeologici d’Italia. Tra i futuri appuntamenti ad ottobre a Sciacca il 50mo anniversario della fondazione dei Gruppi ArcheologiciItaliani con una tre giorni di eventi ed incontri a cui prenderanno parte tutti i gruppi nazionali.
Si è svolta al museo archeologico di Gela, l’Assemblea dei Gruppi Archeologici d’Italia della Sicilia. Erano presenti le sedi di Sciacca, Valle dello Jato, Salemi, Erice, Trapani, Porto Empedocle-Agrigento, Licata, Gela, Piazza Armerina e Siracusa.
L’assemblea è stata presieduta dal direttore regionale e vice-direttore nazionale, Alberto Scuderi e dal responsabile regionale per le attività subacquee nonché consigliere nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia, Lillo Santangelo.
Per l’occasione è stato eletto per la prima volta il direttivo regionale: presidente onorario è stata eletta, proprio nella giornata dell’8 marzo, festa della donna, una saccense, l’avvocato Caterina Santangelo già socia del gruppo di Sciacca.
Tra le attività in programma, i primi di ottobre, in occasione del cinquantenario della fondazione dei Gruppi Archeologici d’Italia, si svolgerà a Sciacca una tre giorni con tutti i gruppi del meridione alla presenza del gruppo dirigente nazionale e delle istituzioni regionali dei Beni Culturali per parlare di archeologia e della sua valorizzazione.
Al museo archeologico di Gela è al momento in esposizione la mostra sugli oricalchi ritrovati nel mare gelese. E’ stata un’occasione per molti di potere visitare le bellissime collezioni custodite all’interno del museo.
E’ stato creato un sito Facebook dei Gruppi Archeologici di Sicilia, quale strumento per comunicare le attività nazionali e di tutti i gruppi dell’isola e con il quale è possibile interagire.