Archivio News 2023
Archivio News 2022
Archivio News 2021
Archivio News 2020
Archivio News 2019
Archivio News 2018
Archivio News 2017
Archivio News 2016
Archivio News 2015
Archivio News 2014
|
FIJET News 2015
Expo 2015 dispone di una stazione dedicata a Milano. Avviso online della Regione Sicilia dedicato alle imprese di Giacomo Glaviano 07 marzo 2015
Si tratta di Rho Fiera, a cui viene aggiunta la dicitura Milano Expo 2015. Proprio oggi da Milano Centrale è partito il Frecciarossa con la livrea di Expo che sarà affiancato da un Frecciabianca ed un Frecciargento.
Complessivamente l’offerta totale sulla nuova stazione di Rho-Fiera Expo Milano 2015 sarà di 615 treni al giorno fra Trenitalia (236 corse al giorno di cui 148 frecce) e Trenord (379 corse fra regionali e suburbani). Dunque, con una media di un treno in arrivo ogni 2 minuti nell’arco di 20 ore, sarà una delle più battute dell’intera rete nazionale.
Fs e Trenord prevedono una serie di offerte speciali per raggiungere in treno il sito di Expo che vanno dal 30% di sconto sui biglietti Trenitalia di andata e ritorno per Milano acquistati fino al 30 aprile, al 50% di sconto per i ragazzi al di sotto dei 15 anni. Durante l’esposizione i biglietti di andata e ritorno saranno scontati del 20% con offerte particolari dalle varie città italiane, sia per le Frecce che per gli InterCity, compresi quelli notturni.
Quanto a Trenord, si va dai 4,4 euro per il biglietto di andata e ritorno da tutte le stazioni di Milano all’Expo ai 13 euro del giornaliero per raggiungere l’esposizione da tutte le città della Lombardia, fino ai 45 euro del 5 giorni, che comprende anche un’andata e ritorno Milano-Malpensa. Previsti pure dei biglietti integrati con i servizi Atm da 5, 8 e 10 euro.
Trenitalia prevede di effettuare 67 fermate aggiuntive a Rho Fiera Expo Milano 2015 dal prossimo 26 aprile al 31 ottobre. Saranno 19 Frecciarossa, tra cui il nuovo Frecciarossa 1000, in servizio proprio per Expo, 18 Frecciabianca, 4 Intercity Notte e 26 collegamenti internazionali da Svizzera e Francia, con un’offerta complessiva di 130.000 posti al giorno.
Quanto a Trenord, che offrirà 180.000 posti, prevede l’istituzione di una linea dedicata (S14 Rogoredo-Rho), il prolungamento della S11 Milano-Como-Chiasso, la fermata delle linee S5 (Varese-Milano-Treviglio) ed S6 (Novara-Milano-Treviglio) e la fermata delle linee Milano-Varese, Milano-Domodossola e Milano-Luino.
Apprendiamo, intanto, che è on line l’avviso dedicato alle imprese che vogliono partecipare ad EXPO ed in particolare alle 5 settimane espositive dedicate alla Sicilia nel Padiglione Italia.
La scadenza per la candidatura prevista è per il 25 marzo 2015, diretta a tutte le tipologie di aziende, che dalla presenza a questo evento potranno dare impulso alla loro attività con particolare riguardo all’internazionalizzazione.
Nell’ambito dell’avviso, l’assessorato regionale al Turismo della Regione Sicilia porta all’attenzione degli operatori del settore turistico "Avviso a manifestazione di interesse per la selezione di imprese per la partecipazione agli incontri BtoB previsti in ambito EXPO sia a Milano che nel territorio regionale” ed in particolare l’allegato 2 scheda tecnica del settore turismo rivolto alle imprese turistiche quindi sia alle imprese che svolgono attività ricettiva ma anche a stabilimenti balneari e tour operator.
Gli operatori possono aderire anche in maniera aggregata (attraverso consorzi, distretti, reti, etc) al fine di proporre un’offerta integrata e perciò più coordinata ed organica dei prodotti turistici siciliani.
“Auspico - commenta l’assessore al Turismo Cleo Li Calzi - che gli operatori siciliani del settore turistico alberghiero raccolgano questa sfida per proporre alla vetrina mondiale Expo una Sicilia attraente e ricettiva capace di offrire un prodotto versatile, vario, moderno ma legato alle tradizioni, alla cultura e all’arte quali suoi punti di forza tradizionali accanto ai quali stiamo sviluppando un’offerta che valorizzi l’immenso patrimonio culturale la natura, lo sport e la vita all’aria aperta”.
L’Expo - sottolinea Li Calzi - è anche l’occasione per sperimentare una nuova modalità di lavoro tra tutti gli assessorati coinvolti; stiamo contribuendo tutti insieme, in perfetta sinergia, per il raggiungimento di un obiettivo che è quello di utilizzare questo evento planetario per dare un’occasione di rinascita economica alla Sicilia.
|