EXPO 2015.La Germania si presenta
di Anna Maria Massaro 16 febbraio 2015
ROMA verso EXPO è un’iniziativa di Roma Capitale che consente alle oltre 140 nazioni partecipanti all’EXPO 2015 di Milano di presentarsi al grande pubblico della capitale.
Dal 18 febbraio al 4 marzo 2015 è la volta della Germania, ospitata nel Complesso del Vittoriano (Sala Zanardelli) con una mostra che illustra le molte attrattive del Paese come destinazione turistica ed è abbinata a una presentazione multimediale del padiglione tedesco all’EXPO 2015.
L’introduzione alla Germania turistica, curata dalla DZT (Deutsche Zentrale für Tourismus/Ente Nazionale Germanico per il Turismo), mette in primo piano i 39 siti del Patrimonio Culturale UNESCO esistenti in Germania attraverso una serie di fotografie in grande formato. Vengono inoltre illustrati con filmati, immagini, pezzi d’esposizione e dépliant promozionali i grandi temi che sono alla base della promozione turistica della Germania nel 2015/2016: tradizioni e usanze (tradizione vissuta, arte, artigianato, gastronomia), natura e turismo sostenibile, città e cultura e il tema della salute.
Grazie alla sua ricchezza di città storiche, cultura, paesaggi di grande fascino, antiche tradizioni e architetture e design d’avanguardia, la Germania figura tra le destinazioni preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. A pittoreschi borghi con le case a graticcio si affiancano metropoli di tendenza come Berlino e città vivaci e accoglienti come Monaco di Baviera. I siti del Patrimonio UNESCO riassumono 2.000 anni di storia e includono splendidi esempi di architettura, urbanistica, paesaggi naturali e archeologia industriale.
Alla realizzazione della mostra presentata a Roma hanno contribuito gli enti turistici della Baviera e del Baden-Württemberg, due regioni molto amate dai viaggiatori italiani, l’Associazione tedesca dei siti UNESCO, le DB-Ferrovie Tedesche e lo sponsor Haribo Italia.
La presentazione del padiglione della Germania a EXPO 2015, denominato "Fields of Ideas", è curata dalla Fiera di Francoforte.
Sede della mostra: Complesso del Vittoriano, Sala Zanardelli, ingresso Ara Coeli
Durata: dal 18 febbraio al 4 marzo 2015
Orario: da lunedì a giovedì 9.30 - 18.30, da venerdì a domenica 9.30 - 19.30.
Ingresso libero.