Fitur Madrid. Fiera Internazionale del Turismo
di Giacomo Glaviano 20 gennaio 2015
Il primo forum di imprese e la promozione del turismo a livello mondiale sarà l’appuntamento tradizionale di Madrid che ospiterà dal 28 gennaio al 1 ° febbraio 2015 la 35^ Fiera Internazionale del Turismo, organizzata da IFEMA, FITUR 2015 con il sostegno degli attori chiave del settore, l’Organizzazione Mondiale del Turismo, WTO; il Ministero dell’Industria spagnolo, oltre alle aziende e organizzazioni presenti nel Comitato Organizzatore.
Il primo evento del tour dell’anno conferma la forte resistenza del settore: un numero crescente di partecipanti diretti del 12% e l’area espositiva, 4%. FITUR quindi è il punto di incontro globale per i professionisti del turismo e la fiera leader per i mercati ricettivi ed emittenti di Iberoamérica.
Nell’edizione 2014, confermando la tendenza di recupero turistico, 9.083 imprese espositore di 165 paesi / regioni, 120.231 partecipanti professionali e 97.549 persone di pubblico non professionista, si diedero appuntamento in FITUR per trasformare l’ozio in commercio ed il commercio in sviluppo.
Ugualmente, tra i dati di partecipazione, bisogna sottolineare la presenza di 7.368 giornalisti provenienti da 60 paesi, un’attesa che evidenzia l’importanza di FITUR nel circuito internazionale di fiere del settore. La Fiera di Madrid concentrarsi sulla fornitura di 9107 aziende provenienti da 165 paesi e la presenza di circa 200.000 visitatori da tutto il mondo, di cui 120.000 professionisti, generando ricavi per la città 200 milioni di euro
Costituita come una nuova due nuove sezioni destinate ad essere una spinta per segmenti di salute e negozi, nonché la celebrazione per la prima volta sotto la Fiera Spagna Global Tourism Forum, che analizzerà l’impatto del turismo nell’economia globale
Il budget stanziato per la Fiera IFEMA organizzazione e sviluppo dei vari forum, piattaforme, e le iniziative che caratterizzano l’ordine del giorno e le potenzialità di questo incontro settoriale globale, pari a 10,5 milioni di euro, di cui, 30% è stato stanziato per la promozione internazionale e invito agli acquirenti (agenzie e tour operator) in tutto il mondo. FITUR, Madrid attirerà circa 200.000 visitatori da tutto il mondo, di cui 120.000 professionisti, genereranno benefici stimati in oltre € 200.000.000 città.