Archivio News 2023
Archivio News 2022
Archivio News 2021
Archivio News 2020
Archivio News 2019
Archivio News 2018
Archivio News 2017
Archivio News 2016
Archivio News 2015
Archivio News 2014
|
FIJET News 2015
Mercato turistico 2014. Aumento undici per cento di Toti Piscopo 17 gennaio 2015
Il segmento di mercato turistico nel 2014 ha registrato un aumento del +11% rispetto al 2013. Un risultato trainato soprattutto dalle nicchie di mercato. Infatti, a fronte di un calo progressivo del turismo tradizionale di massa, si fanno strada nicchie sempre più diversificate come single e cinefili.
Quella dei single è la categoria di viaggiatori che si attesta al primo posto, registrando una crescita del 14% rispetto all’anno precedente. Fare nuovi incontri e nuove conoscenze sono principalmente i motivi che spingono i viaggiatori single a preparare le valigie, ma anche la crescente offerta di viaggi pensati per gruppi di single.
Troviamo poi i viaggiatori sportivi, come gli amanti del trekking, degli sport invernali e del cicloturismo. Quest’ultimi, infatti, negli ultimi anni stanno trainando la categoria degli sportivi, grazie ai tanti viaggi organizzati e a itinerari molto vari che permettono di percorrere in bicicletta zone interessanti e suggestive.
Una nicchia di mercato emergente è quella del turismo cinematografico, che attrae appassionati di saghe come Lo Hobbit ed il Signore degli Anelli per la Nuova Zelanda, Harry Potter per gli studi di produzione di Londra o la Norvegia per il grande successo del film di animazione Frozen. C’è spazio anche per l’Italia, con i luoghi della fiction di Montalbano o del film Benvenuti al Sud.
Cultura ed enogastronomia sono da sempre alcune delle ragioni tradizionali più forti per partire in vacanza: città ricche di storia ed arte, che offrono tesori culturali tutti da scoprire sono una grande attrattiva per il turismo culturale. Elemento centrale per la scelta di tali viaggi lo offre anche l’enogastronomia: veri e propri percorsi del gusto tra le regioni italiane attraggono tantissimi turisti da tutto il mondo, e le cosiddette “strade del vino” sono una tappa obbligata per questa categoria di turisti, con punti di appoggio in suggestivi agriturismi.
Gli amanti del wellness, di rilassanti spa e delle vacanze benessere sono un’altra nicchia di mercato. Sono i turisti amanti delle vacanze a tutto relax che si vogliono coccolare e che non aspettano altro che partire per una vacanza per dedicarsi a se stessi.
|