MACAO. Il Museo consolida il suo processo di internazionalizzazione e viene premiato
di Anna Luana Tallarita 03 gennaio 2015
Il Museo d’Arte Preistorica e Valle del Tago Sacra, a Mação, ha ricevuto a Lisbona il "Progetto Premio Internazionale " dell’Associazione portoghese dei Musei.
Questa distinzione è un riconoscimento del lavoro che il museo ha sviluppato per affermarsi come centro di una rete internazionale di centri storici, musei e centri di ricerca in cinque continenti.
Attualmente, il Museo delle squadre e l’Istituto Terra e Memoria (ITM), in collaborazione con il Politecnico di Tomar, ha progetti in quattro continenti : Europa Portogallo, Spagna, Italia, Grecia , Africa Angola , Namibia , Tanzania , Senegal, Etiopia , Capo Verde , Sud America Brasile e in Asia Filippine .
Va notato che il progetto di MaçãoMuseum, sviluppato dal Consiglio Comunale con IPT e l’ITM dal 2002, cerca di recuperare la visione originale dei musei del XVIII secolo: la conservazione e la memoria locale, ma anche ispirazione , creatività , istruzione superiore e imprenditorialità. Questa multifunzionalità che è la base di progetti di internazionalizzazione nel 2014 si distingue per la MPOA .
Per Vasco Stella , sindaco di Mação" Questo premio è un altro motivo di orgoglio per il Museo all’Autorità locale, per tutti coloro che fanno parte di questo grande progetto e soprattutto di Mação. E ’ il riconoscimento del lavoro interessante che si sviluppa a Maçãoda diversi anni e replicato da altre persone e culture che coinvolge una grande rete internazionale di conoscenza" .